domenica 20 marzo 2011

2012 e altre nenie apocalittiche (di Franco Santoro)

C'era spazio solo fino al 2012. Ciò sconvolgerà qualcuno in futuro"
La morte accade sempre, e tuttavia è l’argomento che le persone sembrano fare del loro meglio per evitare, salvo che l’evidenza della morte non sia irrefutabile, come in una guerra, un terremoto o una malattia fatale. Nel secolo corrente muoiono ogni anno più di 50 milioni di persone, l'intera popolazione dell'Italia, che fa un totale di circa 155000 morti al giorno. Nello spazio di tempo che impieghi per leggere questo breve articolo saranno morte circa mille persone.

Si tratta per lo più di morti private e solitarie, che non attirano molta attenzione. Tuttavia, quando c’è un evento spettacolare che implica la morte, o ci confrontiamo personalmente con essa attraverso la nostra malattia o la dipartita di qualcuno a noi vicino, allora la morte diventa l’argomento principale, almeno per un po’, finché non viene dimenticato di nuovo.


Morte, malattia e distruzione appaiono eventi eccezionali, elementi di disturbo in un mondo basato sulla separazione e la salute o il benessere fasullo. Tuttavia nel regno della natura fanno parte della routine, e non hanno nulla di speciale. La stessa cosa si applica alle teorie apocalittiche, come la recente nenia del 2012


Il termine apocalisse deriva dal greco Apokálypsis, che significa “sollevamento del velo” ed è impiegato per descrivere la rivelazione, agli iniziati o esseri privilegiati, di qualcosa che è nascosto alla maggioranza delle persone. Il termine è anche popolarmente usato per indicare il giorno del giudizio o la fine del mondo.
 
Fin dall’inizio della storia dell’umanità e in ogni generazione ci sono sempre state scadenze apocalittiche. Questo è ovvio, poiché ogni generazione ha un termine, semplicemente perché ogni generazione è destinata a morire. Tuttavia quando alcuni dei suoi membri più influenti, dopo anni di diniego, alla fine si svegliano e diventano consapevoli che stanno per morire, cominciano a fare un sacco di chiasso, come se fosse una scoperta straordinaria. La loro morte imminente diventa qualcosa di speciale e, siccome non possono concepire un mondo senza di loro, vogliono che il mondo intero muoia. Questo è accaduto ripetutamente per ogni generazione attraverso la storia.

Sentirsi speciali è una delle caratteristiche principali dell’identità egoica e della realtà basata sulla separazione. Le predizioni della fine del mondo sono sempre state create per ogni generazione (per una lista dettagliata di centinaia di profezie apocalittiche dal 2008 a.C. clicca qui), e sebbene siano tutte regolarmente fallite, hanno in verità avuto pure successo perché il mondo finisce continuamente in modo incessante. 

In effetti, qualunque profezia apocalittica è destinata ad aver successo perché la morte accade senza sosta ed è sempre certa. Il velo è costantemente sollevato, almeno per coloro che accettano di vedere quello che c’è oltre. 

L’apocalisse e fine del mondo non si verifica in una data stabilita, ma avviene ogni giorno, ogni ora, od ogni secondo. Ha una tempistica differente per ognuno di noi, un momento che possiamo decidere di affrontare coscientemente, il che significa anche che il velo continua ad esserci costantemente e può essere sollevato o lasciato così com’è. Tuttavia arriva un momento in cui la consapevolezza del sollevamento attira una maggiore attenzione delle masse in seguito a importanti eventi collettivi che scuotono le fondamenta della nostra percezione illusoria. 

E in questo caso le teorie apocalittiche possono essere strumenti educativi con lo scopo di allenare la nostra coscienza collettiva ed elevare la consapevolezza. Nella maggior parte dei casi sono tuttavie dettate dall'ignoranza e dalla manipolazione. 

Alcuni sostengono che il 2012 è il termine ultimo di una grande trasformazione o apocalisse, che condurrà ad un cambiamento della coscienza superiore o ad una catastrofe globale o addirittura entrambi. Come questo avverrà è una domanda che molti si fanno. 

Cartello 1: La fine è vicina. Cartello 2: La fine
Non ho nessun indizio, e ho molte riserve verso le teorie apocalittiche. Non sono in sintonia con chi canalizza entità che fomentano visioni catastrofiche. Sin dal 1976 sono stato testimone di una decina di date apocalittiche, promosse a spada tratta da canalizzatori e leader spirituali, che poi sono spariti nel nulla o hanno cambiato discorso.

Se osservo la mia vita personale, noto che la trasformazione più grande è spesso il risultato di cose che vanno così male, che non è più possibile andare avanti. È spesso una profonda crisi che scatena gli elementi positivi del rinnovamento, proprio come la fatica del parto della madre porta ad una nascita. La crisi e la fatica del parto, lungi dall’essere il problema, fanno parte del processo di guarigione e crescita. Inoltre quello che accade è che quando la crisi non è personale ma collettiva o globale, non c’è modo di trovare la propria via d’uscita individuale. Siamo costretti a stare insieme, a cooperare, ad abbandonare la separazione e abbracciare l’unità.

Ci sono molte idee riguardanti il 2012, come l’invasione di extra-terrestri, la collisione con un altro pianeta, l'attività di forze cospiratrici o un aumento delle radiazioni solari. Bene, io non so quello che accadrà, tuttavia credo che qualunque cosa succederà, essa è già accaduta, e sta accadendo anche adesso.

L''importanza vitale del 2012 è che semplicemente più persone si aspettano che qualcosa accada, e conseguentemente stanno all'erta. E allora, a questo riguardo, sono totalmente sicuro che qualcosa accadrà. Quindi il mio invito è di tenere gli occhi aperti, esortando soprattutto a tenerli aperti verso l'interno.



Per il nostro calendario completo vedi:
http://astrosciamanesimo.blogspot.com/p/programmi.html


Per informazioni sugli altri nostri programmi clicca qui.

© Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, UK, info@astroshamanism.org


Accettiamo donazioni. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta info@astroshamanism.org oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire: 

Per una lista dei nostri programmi clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento