giovedì 30 giugno 2011

Il Sacro Cuore di Gesù

L'1 luglio, nella tradizione cattolica e anglicana è la solennità del Sacro Cuore di Gesù. Quest'anno tale festività coincide con la luna nuova in Cancro ed un'eclissi solare parziale (vedi: http://astrosciamanesimo.blogspot.com/2011/06/luna-nuova-in-cancro.html)

In termini astrosciamanici “Sacro Cuore” è sinonimo di “Sacro Cono”. Quindi, il Rituale Base del Sacro Cono, pratica tradizionale astrosciamanica, in veste cristiana si chiama Rituale Base del Sacro Cuore.

L’enfasi maggiore nella devozione del Sacro Cuore di Gesù, così come nelle pratiche del Sacro Cono, è verso il Rilascio e il Perdono.


Il Sacro Cuore è rappresentato tradizionalmente da un cuore in fiamme risplendente di luce divina e circondato da una corona di spine e sanguinante. L’illustrazione più tipica mostra Gesù che indica con la mano sinistra il cuore e con la mano destra il cielo e l'atto di benedire. Questa è un’esemplificazione della funzione delle mani nella pratica del tocco astrosciamanico. Con la mano destra stabilisco il contatto con Dio, cui dirigo ciò che traggo dalla mano sinistra, e offro la benedizione. La mano sinistra tocca la ferita sanguinante e pure il Cuore (Cono), il centro nevralgico del perdono.


Il suono “Maranatha” stimola l’apertura del centro del Cuore, e la promozione della sua Funzione. La vocale “A” è associata con il Cuore ed è qui ripetuta per quattro volte, una per ciascuna direzione o lato del Cuore, insieme a quattro consonanti di forte vibrazione. Come sapete, il termine “Maran” significa “Signore” o “Maestro” in aramaico, mentre “Atha” vuol dire “Vieni” o “E’ giunto”.


Buddha tentato da Mara
E’ interessante notare come in sanscrito i due termini messi insieme hanno pure un gran senso, seppure in un senso distinto, che pare confrontare e riconciliare le due polarità. Nell’induismo Mara è la dea della morte, mentre nel buddismo Mara, oltre ad essere associato con la morte, è il nome del demone che tentò il Buddha e pure la fonte di ogni rancore. In sanscrito il termine “Natha” significa “Signore, Protettore, Rifugio”. Nel buddismo, il Dio Natha, che significa letteralmente “senza forma”, è generalmente associato al Maitreya sconosciuto or il Buddha che deve venire.


Il Sacro Cuore di Gesù è associato tradizionalmente con 12 benedizioni, che furono promesse dal Cristo a coloro che praticano la devozione del Sacro Cuore. Per l’elenco delle 12 benedizioni cliccate qui. Ciascuna promessa è connessa con un Settore, di cui esprime il potere della relativa medicina spirituale.


Alcuni del nostro gruppo astrosciamanco e di cristianesimo olistico si incontreranno domani per una meditazione, e questa mia è un invito a tutti coloro che lo gradiscono, di svolgere una pratica domani a qualunque ora della giornata. Potrebbe essere anche una semplice preghiera o qualunque cosa ci aggrada. Quello che conta è esprimere una benedizione incondizionata al termine della pratica. Una benedizione può essere espressa anche con solo una parola (Benedizione).


Vi lascio con le parole del canto Ego vos elegi, dalla Liturgia di San Columba, che ho appena udito cantata dai monaci della vicina abbazia di Pluscarden


“Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri. (Giovanni 15:16-17) 

Ciò mi ricorda che Dio mi chiama, Dio ci chiama amorevolmente con il nostro nome, non importa quanto indegni o inadatti pensiamo di essere. Dio si rivolge a ciascuno di noi. Dio ti chiama, perché è Colui che ti ha scelto.

© Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, UK, info@astroshamanism.org (traduzione dall'inglese all'italiano di Anna Luna) 

Per l'edizione originale inglese di questo articolo clicca qui
Per i nostri libri e carte astrosciamaniche clicca qui.
Per i nostri CD astrosciamanici, clicca qui 
Per il nostro calendario di eventi astrosciamanici in Italia e presso la Findhorn Foundation (Scozia) clicca qui
Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui 


Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta info@astroshamanism.org oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:



Clicca qui o il marchio sotto per accedere alla nostra bottega astrosciamanica e ricevere suggerimenti su libri, musica e dvd su temi olistici e per ogni segno zodiacale (in inglese)

In Association with Amazon.co.uk


Per accedere al nostro link italiano e sostenere il nostro blog clicca qui o il banner

Nessun commento:

Posta un commento