giovedì 30 giugno 2011

Luna Nuova in Cancro

Carta della Luna Nuova in Cancro
La Luna Nuova ha luogo alle 10:53 dell'1 luglio 2011 a 9° e 12’ del Cancro, con eclissi solare parziale, in coincidenza con la festa del Sacro Cuore di Gesù.

È il momento preciso in cui Sole e Luna sono congiunti. Con la Luna Nuova, o Lunazione, finisce un vecchio ciclo e inizia uno nuovo. Ogni ciclo lunare comincia con la Luna Nuova, raggiunge il suo culmine con la Luna Piena e finisce con la successiva Luna Nuova. Il segno in cui la Luna si trova durante la Luna Nuova iniziale determina l’energia e l’Intento dell’intero ciclo. Per esempio, con questa Luna Nuova in Cancro, l’intero ciclo lunare sarà caratterizzato dal Cancro o dalle caratteristiche del Settore 4, anche quando il Sole si sposterà nell’adiacente segno del Leone. Il segno astrologico dell’attuale Luna Nuova (Cancro) esprime entrambi gli aspetti sia dell’Intento che del modo di occuparsi del processo di rilascio del ciclo precedente.

La Luna Nuova è un periodo di transizione in cui il seme è presente anche se non ha ancora assunto una forma definita. In questa fase sogni o intuizioni ed anche situazioni importanti che si sviluppano a livello fisico, emozionale o mentale possono fornire indizi sulla sua futura forma. La Luna Nuova è una fase attiva nella quale l’energia maschile è prevalente. Essa porta nuove consapevolezze ed un cambiamento di prospettiva. Ciò permette di stabilire l’Intento e gettare le basi per nuovi progetti o per lasciare andare vecchi cicli e rancori. Ma, poiché l’intero scenario è oscuro, potrebbe essere un periodo di vulnerabilità e incertezza. Questo incoraggia fortemente l’astensione da imprese importanti o iniziative nel mondo esterno. È un momento ideale per relazionarsi con il proprio sé multidimensionale, o Guida, prendersi una pausa, riflettere sulle lezioni della vita e lasciare andare ciò che non è più necessario. 

La domanda a questo punto è “Che cosa voglio veramente?” Nell’attuale Luna Nuova in Cancro altre domande potrebbero essere: “Qual è il vero proposito della mia attuale vita in un corpo fisico? Quali sono le fonti di nutrimento e il supporto di questo proposito? In che modo posso fornire nutrimento e supporto agli altri e all’ambiente? Da dove provengo? Quali talenti ho ereditato dai miei antenati e come posso usarli nel presente? Quali rancori ho ereditato dai miei antenati e come posso guarirli?” Con la Luna Nuova le domande richiedono una risposta onesta, non condizionata da idee generali o culturali su che cosa è desiderabile, e strettamente riferita alla propria incontaminata consapevolezza.

Durante la Luna Nuova, conferisce potere attingere all’energia del proprio Intento, ad un livello sciamanico e visionario. Questo può essere effettuato strategicamente mediante un viaggio specifico ed il Rituale astrosciamanico Base del Sacro Cono. Siate consapevoli del vostro Intento, senza preoccuparvi se appare come pura illusione o fantasia alla vostra mente ordinaria. Non occorre ora essere pragmatici o preoccupati su come portare a compimento le cose. È il momento di aprirvi al vostro genuino Intento, come lo immaginate pienamente, senza limitazioni. Più avanti, man mano che il ciclo progredisce, ci sarà la possibilità di perfezionare l’Intento, indurlo a manifestarsi e comprendere le sue implicazioni pratiche.

Il Cancro è in relazione con la ricerca e la scoperta delle radici primordiali e dell’Intento originario della nostra presenza nel corpo fisico. Ora ho l’opportunità di viaggiare nel tempo e nello spazio, sperimentando e guarendo le memorie più antiche e mitiche, rivisitando lignaggi ancestrali, lasciando andare energie bloccate e guadagnando consapevolezza sull’Intento collettivo che realmente motiva la mia vita. Posso attivare autentiche e vivide memorie che mi permettono di individuare le necessità vere e lasciare andare le altre basate su rancori e dimenticanze. Proprio come nella vita ordinaria ci sono posti e persone che danno temporaneamente protezione e nutrimento, anche nei regni non ordinari esistono simili aree. La loro protezione non è basata sul tempo e sullo spazio. È basata su modelli di altre dimensioni e può essere eterna, abbondante e illimitata. In queste aree posso ricevere amore libero e incondizionato, e lasciare andare gradualmente la percezione che ha prodotto il mondo ordinario dove credo di vivere.

Nel lavoro astrosciamanico la posizione della Luna gioca un ruolo significativo poiché fornisce indizi riguardanti il lignaggio e il sentiero ancestrale iniziatico o la scuola misterica che la persona ha già sperimentato. Quest’area, che probabilmente è stata padroneggiata dal singolo in epoche precedenti o realtà parallele, rappresenta una base essenziale per la realizzazione dell’Intento fondamentale in questa vita o dimensione attuale. Allo stesso tempo può facilmente causare dipendenza, attaccamento o cattivo uso se il suo potenziale acquisito non è focalizzato all’interno del sentiero di iniziazione presente, che può essere considerevolmente diverso da quello precedente. La Luna porta con sé le più antiche e significative memorie della nostra vita su questo pianeta. E’ spesso collegata ai luoghi e alle epoche che maggiormente suscitano attrazione o repulsione. Come tale, possiede la chiave della ricapitolazione sciamanica, pratica che si adatta significativamente alla Luna Nuova in Cancro.

© Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, UK, info@astroshamanism.org (traduzione dall'inglese all'italiano di Anna Luna) 

Per l'edizione originale inglese di questo articolo clicca qui


Per i nostri libri e carte astrosciamaniche clicca qui.
Per i nostri CD astrosciamanici, clicca qui 
Per il nostro calendario di eventi astrosciamanici in Italia e presso la Findhorn Foundation (Scozia) clicca qui
Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui 


Per le nostre consulenze individuali vedi: http://astrosciamanesimo.blogspot.com/p/sessioni-individuali.html


Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta info@astroshamanism.org oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:



Clicca qui o il marchio sotto per accedere alla nostra bottega astrosciamanica e ricevere suggerimenti su libri, musica e dvd su temi olistici e per ogni segno zodiacale (in inglese)

In Association with Amazon.co.uk


Per accedere al nostro link italiano e sostenere il nostro blog clicca qui o il banner

Nessun commento:

Posta un commento