mercoledì 6 novembre 2013

Venere in Capricorno


Venere è in Capricorno dal 5 novembre 2013 e vi rimane fino al 6 marzo 2014,  per ben quattro mesi, un tempo molto più lungo del solito a causa del moto retrogrado. 

La presenza di Venere in Capricorno ci confronta con le nostre responsabilità nella sfera delle relazioni. Ciò comporta sia la definizione, il riconoscimento e l’adempimento di impegni concreti nei nostri rapporti con persone care, sia l’evidenziazione di limiti e aree di crisi, su cui abbiamo l’opportunità di intervenire. La stessa situazione si applica anche nella sfera dell’espressione artistica, della ricerca estetica, del rapporto col piacere e il denaro.

Secondo una prospettiva astrosciamanica un lungo transito di Venere in Capricorno porta consapevolezza sulla natura multidimensionale delle nostre relazioni e in particolare sui tipi di contratto esistenti ad un livello dell’anima. Al di là di quanto siamo consapevoli rispetto la natura dei nostri rapporti con gli altri, negli archivi del nostro inconscio esistono contratti sepolti, che seguitano ad avere un effetto decisivo sull’esito dei nostri rapporti (vedi: http://astrosciamanesimo.blogspot.it/2011/12/contratti-di-amore-cenni-di.html)

Venere è in Capricorno, dove rimane per quattro mesi. Ed ecco che esce dal bagno delle emozioni, e si impermeabilizza. Non è più interessata ad amare solo sull'onda emotiva. Ora, ama in base ad una scelta pratica, non importa se i pensieri o le emozioni sono favorevoli o contrari. Amare per scelta vuol dire qui trasferire l'amore nella forma pratica e visibile, ossia creare una rappresentazione terrena dell'amore, invece di indugiare o sedurre con la replica incessante di sentimenti o parole d'amore. Quindi, amare è come scalare un'alta montagna, insieme o da soli, passo dopo passo, per raggiungere la vetta. O costruire una grande casa, mattone dopo mattone. Eppure, la gioia maggiore di questa Venere deriva dal procedere continuo, incurante del vento dei pensieri e delle piogge delle emozioni, se è sola o in compagnia...


Immagine: Il bagno di Venere, di William Blake Richmond, nato con Venere in Capricorno.


© Franco Santoroinfo@astroshamanism.org

Prossimi programmi e seminari, vedi: http://astrosciamanesimo.blogspot.de/p/programmi.html

Per consultazioni con Franco Santoro vedi:
o scrivi a provordo@yahoo.co.uk

Per il libro "Astrosciamanesimo" in edizione Kindle vedi: 
http://astrosciamanesimo.blogspot.de/2013/08/astrosciamanesimo-libro-uno-dopo-10.html

Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui  

Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta info@astroshamanism.org oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:







Nessun commento:

Posta un commento