J. Waterhouse, Undine |
di Franco Santoro
Astroshamanic healing è un’espressione che nella traduzione
italiana corrisponde a guarigione astrosciamanica. Il termine healing, corrispettivo di guarigione, deriva
dall’antico inglese hælan che significa rendere intero o unire.
Quest’etimologia evidenzia il collegamento tra guarigione e unità, congiuntamente
al nesso tra malattia e separazione. Il recupero della salute appare quindi in
relazione col rilascio della percezione separata ed il ripristino della visione
unitaria dell’esistenza.
La consapevolezza dell’unità è pure la caratteristica predominante
dello sciamanesimo, così come dell’astrologia. Il presupposto di base di
entrambi i metodi è che non esiste separazione: il mondo interiore ed esteriore,
e tutto quello che percepisco come disgiunto da me, sono solo il riflesso della
stessa totalità. Sebbene ciò sia indiscutibile, pure da un punto di vista
scientifico, l’uomo si riduce a vivere nella convinzione dell’esistenza di una
sua individualità autonoma e separata. L’investimento in questa credenza è talmente
radicato, massiccio e inconsapevole, da dare forma concreta ad una precisa ed
articolata allucinazione che si rivela in ogni aspetto della vita umana. La
struttura di tale percezione illusoria è sovente definita con il termine ego. La principale caratteristica dell’ego
è la sua identificazione con il corpo fisico inteso come entità separata.
In una lontana e imprecisata sfera del tempo accadde qualcosa che
generò un trasferimento dalla coscienza dell’unità all’illusione della
separazione. Secondo la tradizione orfica, ciò occorse allorché l’uovo cosmico,
rappresentativo dell’unità, si ruppe in due parti che diventarono il modello di
tutte le polarità. L’impulso immediato che derivò da questa separazione fu il
desiderio di riunione con l’altra parte. A tale scopo, Eros uscì dal guscio e
nacque l’amore. La percezione delle dualità, maschile e femminile, spirito e
materia, bene e male è il prodotto del processo di separazione stesso.
L’astrologia,
nella sua forma più pura e incontaminata, costituisce uno strumento inteso a
recuperare la consapevolezza dell’unità. A questo scopo, partendo dalla
percezione separata dell’esistenza, essa opera tra gli esseri umani al fine di
risvegliare la realtà dell’unità. In altre parole, poiché sono bloccato nella
visione del mondo frutto della credenza nella separazione, l’astrologia parte
da questa stessa percezione distorta per condurmi oltre. L’astrologia, così
come altri strumenti di trasformazione, per rivelare agli esseri umani l’unità
dell’universo, impiega il primo linguaggio che l’uomo è in grado di
comprendere: quello dualistico della separazione. L’astrologia cui mi riferisco è un’astrologia esperienziale, ove il
simbolismo dello zodiaco si traduce in esperienze vive e concrete. Questo tipo
di astrologia costituisce la via di ritorno alle origini primordiali del
linguaggio astrologico, inteso come strumento sciamanico di dialogo e comunione
con le forze dell’universo.
L’astrologia è con certezza la
più remota forma di linguaggio simbolico, mentre lo sciamanesimo è il più remoto
e diffuso sistema metodologico di guarigione. Il termine sciamanesimo è una convenzione accademica creata dagli antropologi,
ed in seguito adottata dalla cultura ufficiale, per identificare pratiche di
guarigione assai diffuse e antiche, che un tempo erano riconosciute con altri
nomi.
La parola sciamano deriva da saman, la traslitterazione russa di un
termine usato dalle tribù tunguse in Siberia che significa uno che vede nel buio. Uno sciamano è un essere umano che, per sua
scelta, è in grado di entrare in uno stato alterato di coscienza per
relazionarsi con realtà normalmente estranee agli esseri umani ordinari, e
utilizzare tale connessione per acquisire saggezza, estasi, potere o per scopi
di guarigione. Egli ha accesso a territori sconosciuti, e allo stesso tempo
anticamente familiari, che offrono conoscenze profonde sul significato della
vita e del ruolo di ciascun individuo nella globalità dell’esistenza. Il tratto
distintivo degli sciamani è rappresentato da una percezione chiara ed
esperienziale di questa totalità, che consente di apportare guarigioni nella vita
di coloro che ne sono privi.
La guarigione astrosciamanica
non si occupa di malanni in senso convenzionale. Secondo questa prospettiva, in
ogni circostanza in cui mi percepisco come entità separata, sono in uno stato
di malattia non importa quanto appaia sano. Al contrario una malattia, anche assai estrema, può diventare
un sintomo di notevole guarigione se contribuisce al recupero del senso di
unità.
Sovente nel lavoro sciamanico le cose si capovolgono poiché l’attenzione
è rivolta verso ciò che esula dalla consapevolezza ordinaria. Il termine astroshamanic
healing ravvisa un insieme di pratiche il cui fine è risvegliare la coscienza
operativa dell’identità spirituale o multi-dimensionale, ossia quella che
possiede una visione unitaria. L’esperienza sciamanica dimostra che sussistono
molteplici identità, universi e dimensioni.
La caratteristica della realtà
ordinaria è il riconoscimento di ciascun individuo secondo una data forma
fisica collocata nella limitazione contestuale di una determinata frequenza. La
percezione e l’individuazione esclusiva di tale frequenza e identità fisica
costituiscono la credenza umana dominante. Attraverso l’esperienza sciamanica
mi è possibile esplorare altre frequenze e avvedermi che il corpo fisico, con
il quale nella realtà ordinaria definisco la mia identità, è semplicemente uno
tra i tanti corpi possibili. Essendo la percezione ordinaria dell’identità
umana limitata al solo corpo fisico, ecco che sopraggiunge un fraintendimento
letale che rappresenta, secondo l’ottica di guarigione astrosciamanica, la
causa principale dei dolori che affliggono gli esseri umani. Si tratta di
confondere la percezione ordinaria del corpo fisico con l’identità del suo
apparente possessore. Ciò equivale a confondere l’abito con l’indossatore,
il contenitore con il contenuto.
Prendiamo ad esempio la
bottiglia di acqua minerale qui accanto sul mio tavolo. Questa bottiglia,
sebbene una volta accoglieva la marca di acqua indicata nell’etichetta, ora è
usata per contenere l’acqua filtrata del rubinetto. La bottiglia potrebbe anche
contenere altri tipi di liquidi, come per esempio gazzosa, grappa, vodka,
alcool, acqua ragia. Questi liquidi hanno colori molto simili all’acqua.
L’aspetto può indubbiamente trarre in inganno gli organi visivi ordinari. Se
impiego altri sensi come l’olfatto o il gusto, ecco che sono in grado di
riconoscere che si tratta di grappa e non di acqua.
L’attenzione del lavoro
sciamanico dona risalto in primo luogo al contenuto. Questo non significa che
il contenitore è privo di importanza. Esso svolge al contrario un ruolo
fondamentale poiché consente al contenuto di essere per l’appunto contenuto. Tuttavia
il contenitore e il contenuto sono due cose distinte.
Lo sciamanesimo
privilegia l’esperienza rispetto all’apparenza. L’apparenza cambia secondo il
sistema di credenza in atto. Se la credenza in questione implica la negazione
di altre dimensioni, la percezione che ne deriva si adegua di conseguenza.
Quando il pensiero dominante si fonda sulla separazione, ecco che quello che
vedo mi appare separato. Il lavoro astrosciamanico si riferisce ad una visione
basata sull’unità. Ne deriva che tende a dare risalto alla comunione esistente
tra le forme che il precedente modello di credenza percepisce come separate.
© 1996 Franco Santoro, info@astroshamanism.org. All rights reserved.
Per consultazioni con Franco Santoro vedi:
http://astrosciamanesimo.blogspot.de/p/sessioni-individuali.html
o scrivi a provordo@yahoo.co.uk
Cerchiamo nuovi centri e luoghi per i nostri programmi olistici e astrosciamanici (vedi:http://astrosciamanesimo.blogspot.de/p/programmi.html).
Se avete piacere di organizzare seminari, corsi ed eventi, o per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare Franco Santoro, provordo@yahoo.co.uk o info@astroshamanism.org
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