sabato 17 agosto 2013

Luna Blu (Luna Piena, 21 agosto 2013)


Mercoledì, 21 agosto 2013, alle 3:45 ora italiana a 28° 11' dell'Acquario, ci sarà una seconda Luna Piena con Sole in Leone e Luna in Acquario, dopo quella del 22 luglio 2013 (clicca qui per informazioni)

Tutte le Lune Piene iniziano energeticamente due giorni prima e finiscono due giorni dopo l'ora esatta della Luna Piena. Si tratta di momenti altamente dinamici e carichi di energia, che rappresentano l'apice del ciclo lunare, con la funzione di apportare equilibrio tra le polarità identificate dalle qualità dei segni in cui si trovano il Sole e la Luna.

Quando una Luna Piena avviene due volte consecutive negli stessi segni è chiamata tradizionalmente Luna Blu, un fenomeno che enfatizza ulteriormente il lavoro di guarigione e di recupero delle parti separate del nostro essere, sia a livello individuale sia collettivo.

Con due Lune Piene che seguono negli stessi segni, è come essere esposti all'influenza di una Luna Piena estesa, che comprende l'intero periodo dalla prima alla seconda Luna Piena. Quindi il passaggio completo del Sole nel segno del Leone è stato dominato dall'energia del plenilunio, per cui ciò può avere lasciato segni nell'esperienza di persone sensibili, soprattutto con elementi rilevanti in Leone o Acquario, quali il Sole, la Luna, l'Ascendente, il Medio Coeli e i Nodi Lunari.

La chiave di una Luna Piena che connette Leone e Acquario sta nella ricerca della nostra vera identità e dei suoi pezzi frammentati, che in questo contesto è idealmente la ricerca di chi coscientemente scegliamo di essere. Possiamo scegliere di lottare strenuamente per rientrare in una definizione di chi dovremmo essere secondo le norme sociali e i sistemi di credenza derivati da altri, incluso quelli alternativi e ribelli, o possiamo decidere di abbracciare la nostra natura più autentica, anche se questa sembra del tutto aliena al mondo che ci circonda.

Più idealmente il lavoro comporta armonizzare entrambe le attitudini, rilasciando il loro antagonismo, guarendo gli eccessi e trovando modi che permettono all'ordinario e al non-ordinario di integrarsi.

Leone e Acquario combinati in questa Luna Blu portano luce sia su ciò che abbiamo già conseguito rispetto alla nostra identità - ossia la comprensione riguardo noi stessi, inclusi i doni che apportiamo al, o riceviamo dal, mondo, famiglia, amici, comunità, il nostro ambiente - sia su quello che ancora difetta, dentro e fuori di noi.

Ciò risveglia lo spirito della ricerca, che implica lasciare provvisoriamente quello che è famigliare per esplorare territori dimenticati e recuperare una definizione più ampia di chi siamo. La Luna Piena in Acquario evidenzia la prospettiva multidimensionale e uno spostamento della coscienza che può portare veri cambiamenti. In questo contesto, la Luna Blu rende disponibile il potenziale per rilasciare gli elementi distruttivi del cambiamento e guarire vecchie ferite, focalizzando l'energia sulla parte luminosa.

Qui abbiamo l'opportunità preziosa di lasciare andare proiezioni dannose verso gli altri, rifiutandoci di farci coinvolgere da atti aggressivi e possessivi verso chi sembra crearci problemi, aprendo i nostri cuori e andando avanti. A causa dell'intensa dinamica tra Giove e Urano durante questa Luna Piena, che potrebbe provocare tensioni e disordini notevoli, l'opportunità richiede un investimento di coraggio e buona volontà.

In questo stadio, considerando le tensioni vissute nella precedente Luna Piena, e ciò che ci ha disturbato nelle settimane passate, possiamo comprendere la natura dei nostri rancori e delle vane strategie che abbiamo usato per rimanera ad essi attaccati, danneggiando gli altri o noi stessi. 

E' necessario che scegliamo coscientemente di smettere di manipolare gli altri forzandoli a rappresentare parti della nostra anima, e che cessiamo pure di incolparci per qualunque cosa accade di male agli altri. Occorre che decidiamo di astenerci fermamente dal reagire in modo dannoso per noi stessi e gli altri, anche quando siamo convinti di avere ragione. Uno sforzo è richiesto per evitare situazioni che ci tengono intrappolati nella lotta e nel risentimento, dirigendo l'energia aggressiva verso l'asse verticale della nostra ricerca interiore.

Invece di investire ulteriori energie nella difesa testarda della nostra prospettiva e nella promozione della separazione, possiamo congedarci gentilmente dall'attaccamento alle nostre idee, ai nostri problemi, valori, risorse, relazioni, comunità, partendo per un viaggio alla ricerca amorevole dell'ignoto. Possiamo sentire che siamo legittimati a concederci una sosta, rifiutando di continuare qualunque cosa che causa lotte e sforzi incessanti. Poi, in seguito, faremo ritorno, condividento i doni acquisiti durante la nostra assenza con coloro che abbiamo lasciato, collegando il nostro viaggio individuale con quello collettivo. E quando ritorniamo, occorre che siamo consapevoli che ci vuole tempo per integrare il nuovo con il vecchio, per riuscire a radicare la nostra esperienza e permettere ad essa di essere utile all'ambiente. Qui bisogna che ci rendiamo conto di eventuali ritardi prima che possiamo ricevere la benedizione e il riconoscimento di chi chi circonda.

Quanto sopra non comporta necessariamente cambiamenti drastici nella nostra vita. Possiamo prenderci solo qualche giorno o anche ora. Possiamo assentarci per un po' di tempo, o rimanere dove siamo, con persone che conosciamo, tuttavia in spazi di meditazione, rituale, danza o qualunque pratica che facciamo con gli altri esclusivamente con uno scopo di guarigione.

Sono felice se vi unite a me a questo scopo, o io di unirmi a voi.

A tale proposito sarà tenuta una meditazione a distanza mondiale, per informazioni vedi: http://astrosciamanesimo.blogspot.de/2013/08/meditazione-della-luna-blu.html

Buona Luna Blu!

© 2013 Franco Santoro, info@astroshamanism.org. All rights reserved. 
Per l'originale in inglese vedi: http://www.astroshamans.com/2013/08/blue-moon-healing-meditation.html

Per consultazioni con Franco Santoro vedi:
o scrivi a provordo@yahoo.co.uk

Per l'ultimo libro di Franco, appena uscito in italiano in edizione Kindle, vedi: http://astrosciamanesimo.blogspot.de/2013/08/astrosciamanesimo-libro-uno-dopo-10.html

PROSSIMI SEMINARI IN ITALIA
Terra Di Luce Corvaro (Rieti) 18-20 ottobre 2013, Relazioni Multidimensionali, Recupero astrosciamanico dell'anima, Il Cuore di Luce, 
vedi: https://www.facebook.com/events/620161734685377/

Corvaro (Rieti) 1-3 novembre 2013, Relazioni Multidimensionali, Recupero astrosciamanico dell'anima, Il Cuore di Ombra,
vedi: https://www.facebook.com/events/532881263434102/

Cerchiamo nuovi centri e luoghi per i nostri programmi olistici e astrosciamanici (vedi:http://astrosciamanesimo.blogspot.de/p/programmi.html). 
Se avete piacere di organizzare seminari, corsi ed eventi, o per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare Franco Santoro, provordo@yahoo.co.uk o info@astroshamanism.org

Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Esso ci consente di promuovere le nostre attività di volontariato e assistenza. Per informazioni contatta provordo@yahoo.co.uk oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:



Nessun commento:

Posta un commento