giovedì 19 aprile 2012

Luna Nuova in Toro - 21 aprile 2012 (di Franco Santoro)



Questa Luna Nuova hà luogo alle 9:18 ora italiana del 21 aprile 2012 a 1° e 36’ in Toro.

Il periodo che precede la Luna Nuova tradizionalmente comporta un confronto con il rilascio e la morte del vecchio ciclo, e la trasformazione in un altro ciclo.

La Luna Nuova è un momento ideale per esplorare la connessione con lo Spirito Guida, o Identità Multidimensionale Centrale, verificandone la natura e liberandosi di eventuali blocchi.

Durante la Luna Nuova spesso sperimentiamo rancori e sensazioni di malinconia. Possiamo discernere l’amorevole compagnia dello Spirito Guida o altre forze protettive, e nello stesso tempo, il conflitto e la lotta nell’accettare o comprendere la loro presenza. E’ l’ansia di sperimentare il lato luminoso, sapendo che trascinerà con sé il lato oscuro.

Lo Spirito Guida è allineato con l’unità, oltre ogni polarità. Inevitabilmente, quindi, attrae ciò che nella mia consapevolezza è separato.

Lo Spirito Guida è luce e non può concepire l’oscurità. Quello che io percepisco come buio è luminoso per lo Spirito Guida. Tuttavia, nel momento in cui sperimento le tenebre, il mio cuore si chiude e mi separo dalla Guida. Di conseguenza il buio rimane buio e il mio rapporto con la Guida continua ad essere separato e controverso.

Il lavoro di guarigione consiste nell’incorporare sia la luce che il buio. La luce si manifesta come consapevolezza. Sperimentare l’oscurità fa parte del processo di portare luce, sempre che non mi conduca nella polarità e nel conflitto tra luce e buio. Una volta che ho portato luce nell’oscurità, l’oscurità non c’è più e si svela un panorama completamente nuovo, dove paura, terrore e altri rancori sono trasformati in amore, gioia e, in fine, unità.

Non appena il rapporto con lo Spirito Guida supera il livello di nutrimento e iniziazione, inevitabilmente si rivela il lato oscuro. E’ l’altra faccia della Guida. E’ quello che scopro quando la luna di miele finisce. Così come la notte segue il giorno, il buio viene dopo la luce.

Durante la Luna Nuova, quando il Sole e la Luna sono entrambi in congiunzione, è possibile sperimentare momenti idilliaci di unità. In queste occasioni posso sentire la presenza della mia Identità Multidimensionale molto forte, ma anche tanta tristezza, disperazione, paura e rancori.

Da dove vengono questi rancori? Perché ci sentiamo così infelici o disperati? Che cosa abbiamo fatto? Che cosa ci hanno fatto?

La risposta che possiamo ricevere dallo Spirito Guida è che tutto ciò fa parte del lavoro di guarigione. Questo lavoro comporta diventare consapevoli che rancori e altre forti emozioni sono il lato oscuro della nostra natura multidimensionale. E’ la parte che, una volta accettata, ci guida nell’esperienza autentica dell’unità, che sopraggiunge ogni qualvolta sperimento la luce e la beatitudine.

Il lato oscura arriva sotto forma di paura e altri rancori. Porta un senso di morte. Eppure questa morte non è contraria alla vita. E’ il lato negato della vita, l’amante segreto con il quale nei nostri sogni più intimi desideriamo ardentemente riunirci.

Se creiamo un antagonismo con il lato oscuro, possiamo provare un sollievo temporaneo, ma perdiamo la lezione chiave della vita.

 L’incorporazione del lato oscuro è la base della guarigione astrosciamanica. E’ un balzo davvero enorme, perché quando ci confrontiamo con il lato oscuro percepiamo noi stessi isolati dalla realtà consensuale, o Configurazione Arbitraria Umana, basata sulla negazione del lato oscuro, sulla separazione.

Questa realtà separata procura un sollievo e un senso di unità provvisori. Ma c’è una data di scadenza. Sebbene possa essere negato e rimandato, il confronto con il lato oscuro è inevitabile.

Astroshamanic Seal per 2.2
click here for details
Dal punto di vista della nostra natura multidimensionale ci troviamo in un’allucinazione fondata sulla polarità. Tutto appare in conflitto. E’ il risultato ovvio della separazione. Percepiamo noi stessi come separati e quindi abbiamo bisogno di difendere la nostra piccola parte separata.

Difendiamo noi stessi da qualunque cosa possa minacciare l’identità frammentata che crediamo di essere. Ci proteggiamo dagli altri e dagli animali predatori (dalle tigri alle cimici), dalle condizioni ambientali, dai fenomeni naturali, dalle intemperie, ecc.

E’ una guerra disperata finché, al temine, la nostra parte frammentata soccomberà.

La guarigione astrosciamanica implica il riconoscimento, il recupero e l’incorporazione delle parti frammentate, che sono fondamentalmente quelle con cui il nostro sé separato è in lotta o da cui è terrorizzato.

Durante il periodo di Luna Nuova c’è una crisi temporanea nella motivazione per combattere la guerra della polarità. Poiché il Sole e la Luna sono uniti, la realtà basata sulla separazione viene temporaneamente messa da parte. Per l’identità frammentata è l’evento più drammatico e perfino la morte mentre, dalla prospettiva della guarigione astrosciamanica, è la soglia dell’estasi.

Durante la Luna Nuova l’inganno della separazione soffre una crisi inesorabile. Le due polarità sono unite. Se abbiamo iniziato il ciclo precedente con un Intento di guarigione, questo è il momento in cui raccogliere tutti i pezzi che abbiamo recuperato per metterli insieme. Le parti separate muoiono e rinascono in una parte unificata. La percezione dell’evento cambia secondo la separazione o l’unità, ed è questo che causa sentimenti contraddittori.

Si tratta di un processo solitario di morte e rinascita. E’ un paradosso perché, nonostante accada a chiunque, ci sembra di essere gli unici a morire.

Sii consapevole che non sei solo. Vita e morte si fondono nella Luna Nuova. Il segreto è svelato. Hai di fronte l’opportunità di iniziare un nuovo ciclo basato sulla guarigione. Puoi lasciare andare la tentazione di combattere un’altra guerra.

Lasciamo che le forze si uniscano in questa Luna Nuova. Lasciamo che i nostri rancori individuali diventino rancori collettivi. Diamo il nostro consenso perché il nostro lato oscuro incontri tutti gli altri lati oscuri. Lasciamo che questo lato oscuro collettivo incontri il suo opposto luminoso e diventi uno.

Utilizziamo tutto quello che sperimentiamo durante questa Luna Nuova come fertilizzante per un Intento di guarigione. Inizierà così un nuovo ciclo della Luna basato sul recupero.

Dopo la Luna Nuova le due polarità si separeranno di nuovo. Questo distacco ha lo scopo di recuperare i pezzi frammentati. Di conseguenza, dopo un intero ciclo, nella prossima Luna Nuova si uniranno e diventeranno uno.

Questo è un invito ad unirti a tale impresa. L’invito è di condividere collettivamente le tue esperienze sia del lato buio che di quello luminoso. E’ qualcosa che potrebbe capitare ad ogni Luna Nuova, così come ad ogni Luna Piena.

Il primo stadio di guarigione e recupero dell’unità è collegare la propria esperienza/storia personale all’esperienza/storia collettiva.

Il secondo stadio è connettere l’esperienza/storia collettiva all’esperienza/storia spirituale.

Singolarmente, e insieme, possiamo decidere di muovere questo primo passo cruciale. Facciamolo insieme e uniamo i nostri sentieri solitari di rilascio in questa Luna Nuova!

Restiamo uniti sia nell’infelicità che nella beatitudine. Prepariamo e adorniamo la stanza nuziale per l’incontro estatico delle due polarità. “Io sono una parte di te, tu sei una parte di me.” Lasciamo radicare questa consapevolezza nei nostri cuori e nelle nostre gole.

 © Franco Santoro, Findhorn Foundation Cluny Hill, Forres IV36 2RDUKinfo@astroshamanism.org 

Per l'originale in inglese clicca qui.

Per il nostro calendario di eventi in Italia e Findhorn (Scozia) clicca qui. 
Per i nostri libri e CD, clicca qui.



PER LE NOSTRE SESSIONI INDIVIDUALI CLICCA QUI.PER LE NOSTRE PUBBLICAZIONI CLICCA QUI:

Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui  

Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta info@astroshamanism.org oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:







Nessun commento:

Posta un commento