giovedì 27 marzo 2014

Sole in Ariete e Luna in Pesci

Il Sole è in Ariete e la Luna in Pesci dall'1.12 del 28 marzo alle 2.55 del 30 marzo 2014, marcando l'ultima parte del ciclo lunare, cui seguirà la Luna Nuova in Ariete alle 19:46 del 30 marzo 2014.

La combinazione Ariete/Pesci offre tracce profonde delle nostre radici umane originarie, attizzando l'immaginario e popolandolo di contenuti rimossi dalla coscienza ordinaria. Quando sussiste chiarezza riguardo il proprio sentiero, insieme al coraggio di perseguirlo e di rinunciare a ogni compromesso, il mondo della fantasia e dei sogni si inchina e ci benedisce con la sua luminosa armonia. 

Al di fuori la vita può essere ad alta tensione, con battaglie da combattere, ma dentro dimora la pace e il silenzio, e in questo luogo possiamo ritirarci in qualsiasi momento. Può essere anche l'opposto, esternamente tutto è tranquillità e ordinarietà, laddove all'interno compiamo le nostre imprese belliche, lottando contro le forze dell'illusione e dell'ignoranza che si annidano nei pensieri e nelle emozioni. Ariete e Pesci combinano la capacità di armonizzare l'interno e l'esterno, l'ordinario e il non-ordinario, dando all'uno l'energia che gli spetta, senza identificarsi con una sola polarità, seguitando a mantenerle in un equilibrio che implica la totale partecipazione nell'uno e nell'altro, privo tuttavia di compromessi.

Allineandoci con questa combinazione, che precede la Luna Nuova in Ariete, possiamo percepire bagliori di ciò che accade dietro il velo illusorio della realtà consensuale. Seppure la consapevolezza che ne deriviamo può essere difficile da gestire, essa diventa una benedizione se acquisiamo il coraggio di dargli diretta espressione in alcuni aspetti della nostra vita.

Il Sole in Ariete e la Luna in Pesci sono in aspetto di semi-sestile (30°), in due segni consecutivi, molto diversi tra loro, ma tuttavia sequenziali. Il rapporto tra i due segni è in questo caso armonioso quando il segno del Sole (Ariete) dirige l'energia, laddove quello della Luna (Pesci) l'accoglie o la nutre. Problemi potrebbero derivare se accade l'opposto. La natura immaginativa, empatica, artistica e sognatrice dei Pesci in questa fase trae benefici se è ricettiva all'iniziativa, la chiarezza, il coraggio e la prontezza all'azione dell'Ariete. Se non è il caso, la parte Pesci rimane in un limbo di fantasie letargiche, mentre il lato Ariete irrompe con azioni impulsive o distruttive.
 

Quando la luna calante è in Pesci a 30° dal Sole in Ariete, inizia l'ultima parte della Luna Balsamica, che porta al completamento del ciclo lunare con la Luna Nuova in Ariete. È un periodo cruciale di rilascio e guarigione, in cui si tratta di fare il possibile per completare ciò che è rimasto in sospeso, o lasciarlo andare, prima di passare ad un nuovo ciclo lunare. A questo stadio è possibile sentirsi confusi, nebulosi, privi di direzione, mentre ad un livello profondo esiste spesso una grande chiarezza. È necessario accettare l'incertezza e i rancori che ne derivano, confidando in quanto per noi si è mostrato autentico e luminoso nel corso della vita, anche se in questo momento la sua energia può apparire debole. Possiamo usare qualunque sensazione, pensiero o emozione spiacevole come concime per dare energia a ciò in cui crediamo profondamente, garantendone una fertilizzazione luminosa per l'imminente inizio del ciclo lunare.

Immagine: di Alphonse Osbert, nato con Sole in Ariete e Luna in Pesci, pittore simbolista francese, nato il 23 marzo 1857.

Nessun commento:

Posta un commento