Franco Santoro

FRANCO SANTORO


Consulente olistico e spirituale, autore, facilitatore astrosciamanico, membro della Findhorn Foundation dal 1999, creatore di numerose pratiche di crescita e trasformazione interiore, rettore dell'Institute of Astroshamanism.

Dal 1976 Franco Santoro ha lavorato con migliaia di individui di ogni paese ed estrazione culturale, offrendo supporto e ispirazione regolare nella loro ricerca di direzione, manifestazione, riconciliazione, trasformazione, liberazione e pace. Impiegando le sue uniche qualità olistiche di facilitatore, Franco ha avuto particolare successo nell’assistere persone, gruppi e comunità per identificare i loro veri obiettivi, insieme a strumenti pragmatici per realizzarli, guarendo inoltre conflitti e trasformando ferite e rancori sul piano individuale e collettivo.

Motivato da un approccio multiculturale, non-dogmatico e pluralistico verso la ricerca interiore e la spiritualità, che comprende l’esplorazione di stati espansi di coscienza, discipline sciamaniche, le tradizioni esoteriche orientali e occidentali, Franco onora e integra anche le religioni ufficiali e l'ateismo spirituale.

Il suo lavoro, iniziato nel 1976, comprende gli insegnamenti di molte tradizioni, tra cui cristianesimo, gnosticismo, induismo, sciamanesimo, islamismo, sufismo, le culture celtiche e mediterranee, Un corso in miracoli, Osho (di cui fu addetto stampa dal 1989 al 1991, con il nome di Swami Bodhi Satpathi), la Findhorn Foundation Community (dove ha lavorato e vissuto dal 1999).


Ha prodotto varie registrazioni di canti e tambureggiamenti sciamanici, tra cui Drumming for the Astroshamanic VoyageAstroshamanic Basic Ritual, Zodiac Navigator (con Max Mattoni).

È autore di vari blog, tra cui Astroshamans, e pagine su Facebook, come AstroshamanismAstrosciamanesimo,più di 1000 articoli pubblicati online.

Franco vive a Findhorn nel nord della Scozia dove dal 1999 ha guidato migliaia di seminari ed eventi di astrosciamanesimo, trance dance, guarigione sciamanica, spiritualità olistica e i programmi educativi della Findhorn Foundation, lavorando con più di dieci mila persone. Dall'estate del 2014 è presente regolarmente anche in Italia presso il Casale il Lunigiana (Merizzo, Massa) dove tiene molti dei suoi seminari.

Ha tenuto seminari e corsi di formazione in Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Scozia, Sudafrica, Spagna e in paesi del Medio Oriente, partecipando a congressi ed incontri internazionali di spiritualità olistica, sciamanesimo e astrologia. Dal 1988 ha condotto più di 2000 seminari (400 dei quali della durata di una settimana)

Dal 1996 guida l’Operative Training in Astroshamanism, un sistema pluriennale di insegnamento inteso a formare operatori sciamanici, frequentato da studenti di ogni continente.

Offre sessioni e consulenze individuali di astrosciamanesimo, guarigione spirituale, recupero dell'anima, astrologia esperienziale e evolutiva, ricerca dello spirito guida, discernimento.

Franco è stato attivo a tempo pieno in diverse organizzazioni internazionali senza scopo di lucro e offre servizi regolari di consulenza e assistenza volontaria. Franco è a disposizione per tenere eventi astrosciamanici introduttivi nonprofit e altri servizi volontari in Italia e nel resto del mondo. 

Se desideri organizzare un evento o seminario astrosciamanico in Italia o all'estero contatta info@astroshamanism.org o vedi http://astrosciamanesimo.blogspot.it/2013/07/come-organizzare-un-evento-seminario-o.html


Franco è su Facebook in
https://www.facebook.com/Astrosciamanesimo


Per una lista di programmi tenuti da Franco clicca qui.

Per consulenze individuali clicca qui.


Per sessioni individuali, consulenze, seminari, corsi o informazioni contattare Franco a: 
provordo@yahoo.co.uk, o info@astroshamanism.org

 


Drumming for the Astroshamanic Voyage, 2002 (CD)

The Breath of Emuria: Astroshamanic Healing Trance Dance, (con Shaun Foyle), 2004 (CD)

Mediterranean Shamanic Drumming, 2005 (CD)

Italian Tambourine and Jew's Harp for the Astroshamanic Trance, 2005 (CD)

Astroshamanic Basic Ritual, (con Max Mattoni), 2009 (CD)

Zodiac Navigator, (con Max Mattoni), 2012 (CD)



Bibliografia:




Astrosciamanesimo: Un viaggio nell'universo interiore, Amazon Kindle, 2013.
MaryCatherine Burgess, A New Paradigm of Spirituality and Religion: Contemporary Shamanic Practice in Scotland (Continuum Advances in Religious Studies), contiene una ricerca antropologica dell'Università di Edimburgo con un capitolo dedicato all'astrosciamanesimo. Clicca qui per informazioni.
Conato Realitativo Unimentale, Bologna, 1980

Provisoria, Forlorn Press, Bologna, 1984

cur. ProvOrdo Etnai Sagdhanatabe, Anaghaseva, Bologna, 1988

cur. The Sacred Cone’s Initiation Programme, Sacred Cone Press, Bologna, 1996

Breve antologia del canti del Sacro Cerchio, Sacred Cone Press, Bologna, 1998

cur. Introduzione agli aforismi provvisori della rete binaria del Sacro Cono, Sacred Cone Press, Forres, 2000

A Provisional Guide Book to the First Level of the Operative Training in Astroshamanism, Sacred Cone Press, Forres, 2007

Testo Guida Provvisorio in Lingua Italiana per il Primo Livello della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo,  Sacred Cone Press, Forres, 2007

cur. The Provisional Territorial Units: An Encyclopaedic Guide to Sacred Cone Geography, Sacred Cone Press, Forres, 2009

cur. “PAN International”, 2004-2011

cur. “Il PAN Italico”, 2005-2011

cur. A Provisional Atlas of the Handorian States System, Sacred Cone Press, 2010.

cur. The Astroshamanic Binary System: Provisional Emanation of the Compendium of the Paheka Rubhe Tabe, Lectionary 3, Provordo Jesi, 2012


"Astrologia esperienziale" in Alpha Dimensione Vita, Anno II, N.8, Editrice L'Entronauta, 1996
"Un Corso in Miracoli" in Alpha Dimensione Vita, Anno II, N.11, Editrice L'Entronauta, 1996
"Le posture estatiche di trance sciamanica" in Alpha Dimensione Vita, Anno III, N.18, Editrice L'Entronauta, 1997
Introduzione alle pratiche di consiglio del Sacro Cerchio, Sacred Cone Press, 1999
"Astrosciamanesimo: viaggio nell'universo interiore" in Paola Giovetti (a cura di), L'Uomo e il Mistero/10, Edizioni Mediterranee, 2002
"Trance e stati sciamanici di coscienza" in Salute è,  N.7, marzo 2003, supplemento di AAM Terra Nuova, 2002
"I canti astrosciamanici" in Linguaggio Astrale, Anno XIV, N.4, Centro Italiano di Astrologia, 2002
"Il mondo dell'alto" in Linguaggio Astrale, Anno XIV, N.5, Centro Italiano di Astrologia, 2002
"La guarigione astrosciamanica" in Paola Giovetti (ed.), L'Uomo e il Mistero/13, Edizioni Mediterranee, 2005
“La danza e il suono nelle pratiche di guarigione sciamanica” in Paola Giovetti (ed.), L'Uomo e il Mistero/14, Edizioni Mediterranee, 2006
Viaggio astrosciamanico nei tarocchi, 2008, disponibile parzialmente online (clicca qui)


Prefazione in Paola Pierpaoli, Iniziazione allo spirito guidaEdizioni Mediterranee, 2004




 



Nessun commento:

Posta un commento