sabato 27 luglio 2013

Gran Sestile, 29 luglio 2013

Lunedì, 29 luglio 2013, ci sarà nuovamente una di quelle rare grandi configurazioni nel cielo, in questo caso si tratta del Gran Sestile.

Un Gran Sestile ha luogo quando sei pianeti sono distribuiti a sessanta gradi di distanza tra loro (sestile). Il Gran Sestile comprende anche due Grandi Trigoni, due gruppi di tre o più pianeti distanti tra loro 120 gradi (trigono).

Sestili e trigoni sono considerati aspetti astrologici facili, o positivi. I pianeti in sestile o trigono possiedono una disposizione spontanea a operare insieme armoniosamente, a unire le loro energie in modo creativo, non importa quale sia la loro diversità.

I sestili esprimono un'energia di cooperazione e mutua assistenza spontanea, una facilità istintiva a operare insieme. I trigoni amplificano questa facilità, apportando una profonda accettazione naturale, fluire e focalizzazione comune, che porta a manifestare con grazia risultati di rilievo tangibili.

Tutti i pianeti coinvolti nella configurazione del 29 luglio sono in segni di acqua o di terra: Luna in Toro, Venere in Vergine, Marte e Giove in Cancro, Saturno in Scorpione, Nettuno in Pesci, Plutone in Capricorno.

La forma geometrica creata nel cielo è quella della Stella di Davide, o Sigillo di Salomone.

L’ultima volta che un Gran Sestile ha avuto luogo è stato il 7 febbraio 1945, verso la fine della seconda guerra mondiale.

Online esiste una gran quantità di materiale su questo evento, per cui rimando ad esso, e provvedo solo a fare alcune riflessioni, che prendono come pretesto il Gran Sestile, ma si applicano ad ogni circostanza della vita.

Come abbiamo visto, i pianeti in sestile o trigono si trovano naturalmente a loro agio. Lavorano estremamente bene insieme.

Il problema è che la loro armonia è così consolidata e ovvia che può facilmente passare inosservata e diventare perfino inconscia. Questo succede quando ci concentriamo troppo sugli sforzi, i conflitti e le situazioni dolorose, o vogliamo essere diversi da quello che siamo.

A meno che non riconosciamo volontariamente e regolarmente quelle energie luminose che veramente ci sostengono ed aiutano, esse svaniranno semplicemente perché abbiamo deciso di non vederle.

Il Grande Sestile ci dona l’opportunità luminosa di fare un inventario di ciò che fluisce ed è facile nella nostra vita, opposto a ciò che è bloccato e difficile.

Esso mette in luce ciò che, sia a livello planetario o personale, può essere veramente utile, apportatore di pace e fruttuoso.

Il Grande Sestile mette in luce i nostri migliori talenti naturali, come possiamo manifestarli agevolmente, se solo siamo disposti a fare un tentativo, e anche come possiamo essere di sostegno ad altri che intendono fare lo stesso.

Il Grande Sestile è energia di cooperazione spontanea, facile e priva di sforzo, una sinergia naturale, uno spirito di comunione innato.

Le persone e i gruppi che sono allineati naturalmente si intendono subito con facilità, la loro energia fluisce spontaneamente, così che riescono a realizzare tanto in poco tempo, pacificamente e senza sforzi.

Il paradosso è che l’ostacolo maggiore a quanto sopra, ciò che è maggiormente difficile è la sua troppa facilità.

La nostra natura umana separata tende a ricercare i conflitti, la competizione, la lotta e il dramma, rivolgendo più attenzione verso persone e situazioni difficili, verso ciò che va male nella vita. Allo stesso tempo tende a mettere in secondo piano ciò che è facile e buono.

Per poter sintonizzarci con le energie che ci amano e sostengono abbiamo bisogno di comprendere che nulla è permanente e che il dolore è inevitabile nella vita. Ciò significa lasciare andare l’aspettativa illusoria che non ci dovrebbero essere conflitti e sofferenze nella nostra vita, a meno che non abbiamo fatto qualcosa di male o che ci abbiano fatto del male.

Questa aspettativa è la causa di ogni dolore nel mondo. Conduce all’auto-commiserazione, il vittimismo, il risentimento, la rabbia e inevitabilmente alla violenza verso chi crediamo essere la causa del nostro malessere. Inoltre, porta depressione, colpa, ricerca di punizione e violenza verso se stessi.

Quanto sopra richiede immani energie. Possiamo liberarcene. Possiamo smetterla di fare così tanto per evitare ciò che è inevitabile.

“Giunge un momento nella vita in cui dobbiamo smetterla di attraversare oceani per persone che non sono disposte nemmeno a saltare una pozzanghera per noi.” (Anonimo)

Allora, per favore, proviamoci, questo lunedì, 29 luglio 2013.

Almeno per un giorno, dimentica tutto ciò che causa problemi, ossessioni e dolore, non importa quanto desiderabile, bello, intelligente e anche spirituale esso sia.

Lascia perdere tutto ciò che crea conflitti e lotta.

Semplicemente rallenta i tuoi ritmi e respira.

Poi, prendi tempo per relazionarti con persone e situazioni che sono sempre state disponibili per te, accettandoti e amandoti, sebbene tu non ne sia stato probabilmente consapevole.

Rallenta, e guardati anche attorno.

Identifica e dai il benvenuto pure a chi puoi incontrare per la prima volta.

Stai con chi semplicemente è felice di essere con te, per quello che sei adesso.

E vedi quello che succede, almeno per un giorno, e... per un altro giorno...

Felice Gran Sestile!

Franco Santoro

© 2013 Franco Santoro, info@astroshamanism.org. All rights reserved. 


Per l’originale in inglese clicca qui.



Per consultazioni individuali con Franco Santoro clicca qui o scrivi a provordo@yahoo.co.uk or info@astroshamanism.org

Per organizzare programmi e seminari clicca qui.


2 commenti: