venerdì 2 gennaio 2015

Luna Piena in Cancro, 5 gennaio 2015

La Luna Piena è solitamente un periodo particolarmente vibrante e denso di stimoli, in cui si espongono gli ingredienti chiave delle dinamiche tra le polarità, al fine di cogliere e manifestare l'unità armoniosa che esiste oltre ogni apparente conflitto.

Nel ciclo lunare il senso di unità è pronuncato soprattutto durante la Luna Nuova, quando Sole e Luna sono congiunti. Quindi, il segno in cui Sole e Luna erano uniti nella precedente Luna Nuova, in questo caso il Capricorno, determina il ritmo dell'intero ciclo, che raggiunge l'apice energetico con la Luna Piena.

Durante la Luna Piena, ciò che fu concepito in Luna Nuova, si adopera per diventare visibile ed essere manifestato. In questo momento puoi confrontarti con le implicazioni pratiche ed energetiche delle intenzioni che hai stabilito al principio del ciclo lunare, che ha avuto luogo il 22 dicembre 2014, in concomitanza con il Solstizio d'Inverno.

La Luna Piena avviene esattamente quando il Sole in Capricorno è opposto alla Luna in Cancro alle 5:33 ora italiana del 5 gennaio 2015. L'energia della Luna Piena sarà tuttavia forte anche il giorno precedente.

Una chiave per questa Luna Piena è data dalle qualità di Tenerezza, Obbedienza e Integrità.

La Tenerezza è una qualità tipicamente Cancro, la via del nutrimento e della sicurezza. Essa include la capacità di essere consapevoli sia dei nostri propri bisogni sia di quelli degli altri, compiendo azioni che rivelano la generosità abbondante della rete della vita, operando con cura e gentilezza verso se stessi e gli altri.

L'Obbedienza è un qualità Capricorno che enfatizza a volontà di perseguire la nostra verità più profonda con responsabilità e fermezza. La vera obbedienza comprende anche l'arte della Disobbedienza, come la descrive Osho:

L’obbedienza ha una sua semplicità. La disobbedienza richiede un’intelligenza di ordine leggermente superiore. Qualsiasi idiota può essere obbediente, anzi solo gli idioti possono essere obbedienti. La persona intelligente si chiederà prima o poi: Perchè? Perchè devo fare questa cosa? Se non ne conosco i motivi e le conseguenze, non voglio essere coinvolto. Così si diventa responsabili. Responsabilità non è un gioco, è uno dei modi più autentici di vivere, anche più pericoloso, non significa disobbedire solo per disobbediere. Anche quello sarebbe pure idiota. (Osho)

L'Integrità fionde le qualità del Capricorno con quelle del Cancro, combinando i ruoli materni e paterni, in un'unità armonica.

Il tema di questa Luna Piena può essere nutrimento e disciplina onorevoli in allineamento con la rete della vita. Ciò comporta operare con responsabilità in espansione considerando se stessi e gli altri, incluse le generazioni future e l'intero pianeta. In altre parole, si tratta di prendersi la responsabilità di capire chi siamo e cosa stiamo facendo, e agiere conseguentemente.

Felice Luna Piena, la prima del 2015!

Franco Santoro

© Franco Santoro, http://astroshamanism.org/full-moon-in-cancer-2/

© Franco Santoro, info@astroshamanism.org. All rights reserved. 
________________________________
Prossimi programmi e seminari, vedi: 
Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui 



Nessun commento:

Posta un commento