mercoledì 1 agosto 2012

Luna Piena in Acquario - 2 agosto 2012


La Luna Piena in Acquario (Sole in Leone, Luna in Acquario) ha luogo il 2 agosto 2012 alle 4:39 ora italiana, a 10° 15' dell'Acquario, e coincide quest'anno con la festa di Lammas, o Lughnasadh (clicca qui per maggiori dettagli).

Sia la Luna Piena in Acquario, sia Lammasesemplificano la coesistenza del picco di luce, calore e vita, con il picco di buio, freddo e morte. Ciò annuncia e celebra cambiamenti radicali, così come sono premessi dalle implicazioni di scadenze mitiche, per esempio il 21 dicembre 2012.

Quando la vita raggiunge il suo picco di luce da una parte, la morte e il picco di buio si esaltano dall'altra. Le due polarità fanno parte del tutto. Non possono esistere separate e saremo sempre divisi fin quando non riusciremo a esperirle simultaneamente.

Per molto tempo i conflitti tra polarità sono stati la causa principale di afflizioni e umiliazioni sul nostro pianeta. Mentre procediamo lungo un sentiero di risveglio spirituale, è vitale riconoscere le ferite prodotte dalla separazione, promuovendo strenuamente strade per guarirle e recuperare quindi la magnificenza della nostra unità originale. 

A questo riguardo sviluppi considerevoli sembrano aver luogo nel mondo contemporaneo, rivelando il potenziale per un cambiamento di coscienza e un notevole processo di rilascio e accelerazione, o riattivazione della nostra identità multidimensionale. 

Ogni essere umano, cosciente o inconsapevole, è una parte inerente della rete della vita. Questo significa che, insieme alla sua personalità separata, o ego, lui-lei sperimenta l’interazione con la natura multidimensionale, che è il suo vero sé. 

Quando due o più individui si riuniscono con l’intento di dare spazio creativo alla loro vera natura multdimensionale, amplificano l’accesso alla rete della vita e all’unità della coscienza umana. Queste reti creano le condizioni per produrre sviluppi immani nel processo di guarigione planetaria.

Nel contesto della Luna Piena in Acquario (binario 5.11) la condizione di base comprende: la totale conoscenza dei problemi, il permesso a ogni parte di esprimersi totalmente e lo spazio per esporre i rancori senza accelerare la risoluzione dei problemi stessi. Questo implica che la trasparenza e la disponibilità all’ascolto sono i primi passi verso la guarigione, insieme alla capacità di trasferire la propria storia personale nella storia collettiva, cioè pensare in termini di collettivo invece che di personale, e identificandosi con la comunità globale.


Sigillo astrosciamanico della Luna Piena in
Acquario e binario 5.11 (clicca qui)
La Luna Piena è un momento dinamico e assai elettrizzante, poiché rappresenta i principali elementi del potere esistente tra polarità, e porta anche al culmine e al compimento dell’originale stato di unità. 

Ogni ciclo lunare inizia con la Luna Nuova e raggiunge il suo culmine con la Luna Piena. Durante la Luna Nuova il Sole e la Luna sono congiunti. Perciò si trovano nella condizione di sperimentare la loro unità originaria e formulare un Intento comune. In questo caso la domanda generale è: “Che cosa voglio veramente?” o “Qual è il mio Intento?”. 

Il segno in cui la Luna si trova durante la Luna Nuova Iniziale, che in questo caso è il Leone, colora la risposta. Nell’attuale ciclo lunare basato sul Leone, o Settore 5, le aree principali da focalizzare possono essere: auto espressione, creatività, gioco, spettacolo, potere o la ricerca del nostro autentico Intento e la sua manifestazione sulla scena della vita. 

Domande più specifiche durante questa lunazione sono: “Che cosa scelgo di creare? Che cosa ho scelto di creare fino ad ora? Che cosa sono chiamato a manifestare sulla scena della vita? In che modo posso esprimere i miei talenti innati nel presente? Che cosa generosamente e giocosamente dispenso al mondo? Correrò il rischio di abbracciare quello che veramente amo, proprio ora?” 

Durante la Luna Nuova posso ricevere risposte autentiche e oneste, basate sulla simultanea disponibilità di entrambe le energie solare e lunare. Nella Luna Piena tutto ciò che è stato concepito durante la Luna Nuova, ci chiama per essere espresso sinceramente e portato a termine. Pertanto questo è il momento in cui mi confronto con le implicazioni pratiche delle domande e delle risposte. E’ il momento ideale per la manifestazione!


Vi auguro una trionfante ed energizzante Luna Piena! Questo evento raggiungerà il culmine quando il Sole in Leone sarà opposto alla Luna in Acquario, il 2 agosto 2012 alle 4:39 ora italiana. Le dinamiche principali di questo processo saranno comunque attive almeno un giorno prima e un giorno dopo il momento esatto della Luna Piena. 

La chiave di questa Luna Piena è esemplificata dall’Epica del Santo Graal, e la parallela Epica del Sacro Cono, la ricerca della nostra originaria identità multidimensionale e tutti i suoi pezzi frammentati, che è la ricerca di chi siamo veramente. L’energia di Leone e Acquario combinata porta luce sia in ciò che è stato già portato a termine - cioè la comprensione che ho di me stesso, inclusi i doni che offro e ricevo, il mondo, la mia famiglia e la coscienza tribale - sia nella consapevolezza del gran desiderio delle parti essenziali perdute. Risveglia quindi lo spirito della ricerca, che comporta l’allontanamento provvisorio da ciò che è familiare, per esplorare territori a lungo dimenticati e recuperare una definizione più ampia di chi siamo. 

Questa Luna Piena illumina la prospettiva multidimensionale ed il mutamento di coscienza che porta il vero cambiamento. Questo è un processo che applichiamo ciclicamente nelle nostre vite. Abbandoniamo la sicurezza delle nostre tribù e partiamo per un lungo viaggio. Poi, dopo ogni sorta di sfida ed impresa, ritorniamo, condividendo i doni che abbiamo acquisito con la tribù originale, connettendo il nostro viaggio individuale con il collettivo. In questa fase, è necessario del tempo per integrare il nuovo con il vecchio, per aiutarlo a radicarsi e servire l’ambiente, per ricevere una benedizione dalla nostra tribù e riguadagnare la piena cittadinanza. Poi possiamo partire di nuovo per un’ulteriore ricerca.


La combinazione Leone-Acquario (5.11) sparge luce sul tuo ruolo nell’Epica suddetta. La posizione del Sole durante la Luna Piena (10° 15' del Leone) nella tua carta astrologica può indicare la natura di questo ruolo, dove hai intenzione di andare e quali doni sei chiamato ad offrire o recuperare nella tua ricerca. La posizione della Luna durante la Luna Piena (10° 15' dell'Acquario) nella tua carta identifica l’area dove puoi percorrere un sentiero ribelle, operando con integrità e senza preoccuparti di quello che gli altri pensano di te. Puoi anche scoprire aree benefiche per il tuo adorato sé, dal quale puoi ricevere benedizioni e supporto incondizionato. 

La consapevolezza di questo supporto è essenziale nella ricerca per dare nutrimento e potere in tempi di avversità.


La Luna Piena inevitabilmente ci mette a confronto con la sfera delle relazioni e tutto ciò che è rimasto inconscio in questo dominio. Un elemento da tenere a mente è che le relazioni sono inevitabili. Perciò, in questo contesto, “essere in relazione” è inevitabile e non può essere identificato come un’intenzione. Tutti noi siamo coinvolti in relazioni, sia che ne siamo consapevoli o meno, e quello che veramente conta è definire l’intento di queste relazioni, cioè che cosa stiamo attualmente facendo insieme. 

Se hai scelto di essere in relazione solamente perché non ti piace stare da solo, il tuo Intento diventa quello di “essere in una relazione”, il che prova che hai perso di vista l’intera prospettiva. Se invece riconosci le relazioni in cui ti trovi già e le impieghi per uno specifico Intento, ti muovi in un paradigma completamente diverso. Come risultato, possono svilupparsi nuove relazioni e le vecchie si possono trasformare. A questo punto rilasci davvero la codifica della configurazione arbitraria umana e hai accesso all'identità multidimensionale originaria. 

La Luna Piena in Acquario risuona profondamente con questo mutamento di consapevolezza, stimolando cambiamenti rivoluzionari e promuovendo importanti innovazioni di guarigione nel campo delle relazioni.


© Franco Santoro, Findhorn Foundation Cluny Hill, Forres IV36 2RD, UK, info@astroshamanism.org 
(traduzione dall'inglese all'italiano di Anna Luna) 

Per l'edizione originale inglese di questo articolo clicca qui
Per informazioni sul binario astrosciamanico di Luna Piena 5.11 clicca qui.


Per il nostro calendario di eventi in Italia e Findhorn (Scozia) clicca qui. 

Nessun commento:

Posta un commento