sabato 18 giugno 2011

Il mio amore è come una rosa rossa rossa, ch'è da poco sbocciata in giugno

  
Questo è il vaso centrale del nostro altare durante la prima sessione del seminario The Original Quest: An Astroshamanic Voyage through Time and Space, presso la Findhorn Foundation, Cluny Hill College (Scozia).

Al termine dell'incontro abbiamo fatto passare nel cerchio una rosa rossa, dando tempo a ciascuno di noi per esprimere la voce silenziosa del cuore, poi abbiamo cantato una canzone redatta da Robert Burns (1), il poeta nazionale scozzese, dal titolo "My Love is Like a Red, Red Rose" (Il mio amore è come una rosa rossa, rossa).

Questa canzone è dedicata a te, amato lettore, e alla Rosa Rossa che sboccia nel giugno della tua vita, alla vigilia del solstizio estivo.

Vedi traduzione in italiano, seguita dall'originale in inglese-scozzese, e un video con la canzone eseguita da Andy M. Stewart.

UNA ROSA ROSSA ROSSA

Il mio amore è come una rosa rossa rossa,
ch'è da poco sbocciata in giugno:
il mio amore è come una melodia
che è dolcemente e armoniosamente suonata.

Sì bella tu sei, mia leggiadra fanciulla,
che pazzamente innamorato io sono;
e sempre io t'amerò, mia cara,
finché non s'asciugheran tutti i mari;

finché non s'asciugheranno tutti i mari, mia cara,
e non si fonderanno le rocce al sole:
e sempre io t'amerò, mia cara,
finché scorrerà la sabbia della vita.

Addio, mio unico amore!
Addio per un poco!
Io ritornerò, mio amore,
anche se a dieci mila miglia.

(Robert Burns, 1759-1796)



O my Luve's like a red, red rose
That’s newly sprung in June;
O my Luve's like the melodie
That’s sweetly play'd in tune.


As fair art thou, my bonnie lass,
So deep in luve am I:
And I will luve thee still, my dear,
Till a’ the seas gang dry:


Till a’ the seas gang dry, my dear,
And the rocks melt wi’ the sun:
I will luve thee still, my dear,
While the sands o’ life shall run.


And fare thee well, my only Luve
And fare thee well, a while!
And I will come again, my Luve,
Tho’ it were ten thousand mile.




(1) Robert Burns ha sole in Acquario, Luna in Sagittario e Ascendante in Capricorno

© Franco Santoro, Cluny Hill College, Forres IV36 2RD, UK, info@astroshamanism.org

Per l'articolo originale in inglese vedi: http://astroshamanic.blogspot.com/2011/06/my-love-is-like-red-red-rose-thats.html


Per il nostro calendario di eventi astrosciamanici in Italia e presso la Findhorn Foundation (Scozia) clicca qui



Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui 
 

Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato





Nessun commento:

Posta un commento