martedì 20 dicembre 2011

Buon Solstizio Invernale!


Calcio all'inverno, da: Corriere Fiorentino
Il Solstizio d’Inverno ha luogo precisamente alle 6:30 ora italiana del 22 dicembre 2011! 

Il Sole raggiunge il punto più basso e il culmine dell’oscurità nell’emisfero settentrionale, mentre nell’emisfero meridionale è esattamente l’opposto. 

Questa ovvia constatazione è sufficiente a svelare uno dei più significativi misteri della vita, la continua e mutua interazione tra opposti e la loro presenza simultanea al di là della nostra percezione limitata di ciò che sembra essere presente.

Nell’emisfero settentrionale il Solstizio d’Inverno rappresenta l’ingresso nell’inverno e nel Nord. È un momento di cambiamento di marcia interiore, in cui abbiamo l’opportunità di rallentare e perfino di fermarci o invertire la marcia. 

È un momento in cui possiamo mettere in discussione tutte le cose che diamo per scontate su noi stessi, i nostri presupposti, mettendo da parte per un po’ l’interazione meccanica con il mondo e cercando di raggiungere la matrice. Lo scopo è permettere ai nostri intenti e ad ogni ulteriore azione che possiamo intraprendere, di scaturire da una comprensione profonda della vita, diventare consapevoli di propositi autentici e lasciar andare la mente condizionata basata sulla paura e sull’ignoranza.

L’inverno è un periodo ideale per abbandonare le restrizioni della percezione ordinaria umana, sciogliere le catene arrugginite del’anima e permetterle di liberarsi e raggiungere il luogo a cui appartiene. Questo periodo festivo può essere l’opportunità d’oro per dare il benvenuto alla natività della nostra natura incontaminata, diventare ricettivi alla sua visione e stabilire onorevoli intenti in preparazione di prossime luminose imprese.

L’inverno è pure un momento importante di connessione guaritrice tra il visibile e l’invisibile, il corpo e lo spirito. Il potere di questa stagione coinvolge tutti gli aspetti della vita e della morte, raggiungendo il culmine nella nostra prospettiva e consapevolezza.

Il Solstizio d’Inverno, e la settimana seguente, in particolare, è sempre stato tradizionalmente un periodo per riconoscere i cicli della Terra, per rallentare e acquisire consapevolezza di ciò che sta accadendo nella vita, da dove veniamo, dove stiamo andando, dove siamo e cosa veramente conta in questo viaggio.

Questo periodo dell’anno è ideale per la ricapitolazione, una pratica estremamente utile per la guarigione. La ricapitolazione consiste nel riesaminare esperienzialmente la propria vita e lasciar andare emozioni e rancori intrappolati nel passato. 

Questi elementi inconsci sono costantemente riciclati nella nostra storia personale dalla memoria planetaria collettiva, e sono la fonte di tutti i conflitti persistenti e i problemi spiacevoli che sperimentiamo nella vita. Sono ciò che ci tiene bloccati in una realtà separata, impedendo l’accesso a chi realmente siamo. Questi rancori seguitano a causare uno stato continuo di isolamento emozionale, fino a che sono pienamente gestiti e liberati nella rete della vita.

In questo periodo festivo desidero esprimerti la mia gratitudine per essere un lettore di questo blog. E' un privilegio poter comunicare con te, chiunque tu sia e ovunque ti trova.

Sarai il benvenuto se deciderai di partecipare a nostri eventi futuri, sessioni o corsi (vedi il calendario a fondo pagina). Siamo a tua disposizione se desideri semplicemente connetterti per condividere le tue esperienze e qualunque cosa è importante per te in questo momento.

Buon Solstizio e Natale!

Possiate sperimentare il vostro radioso e amorevole sé durante questi giorni festivi, e possiate condividerlo generosamente con gli altri a tutti i livelli.


© Franco Santoro, Findhorn Foundation Cluny HillForres IV36 2RDScotland; info@astroshamanism.org 


Per il nostro calendario completo vedi:
http://astrosciamanesimo.blogspot.com/p/programmi.html
Per i nostri CD astrosciamanici, clicca qui  
Per il nostro calendario di eventi astrosciamanici in Italia e presso la Findhorn Foundation (Scozia) clicca qui 
Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui  
Per le nostre consulenze individuali vedihttp://astrosciamanesimo.blogspot.com/p/sessioni-individuali.html 

Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta info@astroshamanism.org oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:


Nessun commento:

Posta un commento