lunedì 5 agosto 2013

Guarigione Astrosciamanica - Astroshamanic Healing (di Franco Santoro)

J. Waterhouse, Undine
di Franco Santoro

Astroshamanic healing è un’espressione che nella traduzione italiana corrisponde a guarigione astrosciamanica. Il termine healing, corrispettivo di guarigione, deriva dall’antico inglese hælan che significa rendere intero o unire. Quest’etimologia evidenzia il collegamento tra guarigione e unità, congiuntamente al nesso tra malattia e separazione. Il recupero della salute appare quindi in relazione col rilascio della percezione separata ed il ripristino della visione unitaria dell’esistenza. 

La consapevolezza dell’unità è pure la caratteristica predominante dello sciamanesimo, così come dell’astrologia. Il presupposto di base di entrambi i metodi è che non esiste separazione: il mondo interiore ed esteriore, e tutto quello che percepisco come disgiunto da me, sono solo il riflesso della stessa totalità. Sebbene ciò sia indiscutibile, pure da un punto di vista scientifico, l’uomo si riduce a vivere nella convinzione dell’esistenza di una sua individualità autonoma e separata. L’investimento in questa credenza è talmente radicato, massiccio e inconsapevole, da dare forma concreta ad una precisa ed articolata allucinazione che si rivela in ogni aspetto della vita umana. La struttura di tale percezione illusoria è sovente definita con il termine ego. La principale caratteristica dell’ego è la sua identificazione con il corpo fisico inteso come entità separata.

In una lontana e imprecisata sfera del tempo accadde qualcosa che generò un trasferimento dalla coscienza dell’unità all’illusione della separazione. Secondo la tradizione orfica, ciò occorse allorché l’uovo cosmico, rappresentativo dell’unità, si ruppe in due parti che diventarono il modello di tutte le polarità. L’impulso immediato che derivò da questa separazione fu il desiderio di riunione con l’altra parte. A tale scopo, Eros uscì dal guscio e nacque l’amore. La percezione delle dualità, maschile e femminile, spirito e materia, bene e male è il prodotto del processo di separazione stesso.

L’astrologia, nella sua forma più pura e incontaminata, costituisce uno strumento inteso a recuperare la consapevolezza dell’unità. A questo scopo, partendo dalla percezione separata dell’esistenza, essa opera tra gli esseri umani al fine di risvegliare la realtà dell’unità. In altre parole, poiché sono bloccato nella visione del mondo frutto della credenza nella separazione, l’astrologia parte da questa stessa percezione distorta per condurmi oltre. L’astrologia, così come altri strumenti di trasformazione, per rivelare agli esseri umani l’unità dell’universo, impiega il primo linguaggio che l’uomo è in grado di comprendere: quello dualistico della separazione. L’astrologia cui mi riferisco è un’astrologia esperienziale, ove il simbolismo dello zodiaco si traduce in esperienze vive e concrete. Questo tipo di astrologia costituisce la via di ritorno alle origini primordiali del linguaggio astrologico, inteso come strumento sciamanico di dialogo e comunione con le forze dell’universo.

L’astrologia è con certezza la più remota forma di linguaggio simbolico, mentre lo sciamanesimo è il più remoto e diffuso sistema metodologico di guarigione. Il termine sciamanesimo è una convenzione accademica creata dagli antropologi, ed in seguito adottata dalla cultura ufficiale, per identificare pratiche di guarigione assai diffuse e antiche, che un tempo erano riconosciute con altri nomi. 

La parola sciamano deriva da saman, la traslitterazione russa di un termine usato dalle tribù tunguse in Siberia che significa uno che vede nel buio. Uno sciamano è un essere umano che, per sua scelta, è in grado di entrare in uno stato alterato di coscienza per relazionarsi con realtà normalmente estranee agli esseri umani ordinari, e utilizzare tale connessione per acquisire saggezza, estasi, potere o per scopi di guarigione. Egli ha accesso a territori sconosciuti, e allo stesso tempo anticamente familiari, che offrono conoscenze profonde sul significato della vita e del ruolo di ciascun individuo nella globalità dell’esistenza. Il tratto distintivo degli sciamani è rappresentato da una percezione chiara ed esperienziale di questa totalità, che consente di apportare guarigioni nella vita di coloro che ne sono privi.

La guarigione astrosciamanica non si occupa di malanni in senso convenzionale. Secondo questa prospettiva, in ogni circostanza in cui mi percepisco come entità separata, sono in uno stato di malattia non importa quanto appaia sano. Al contrario una malattia, anche assai estrema, può diventare un sintomo di notevole guarigione se contribuisce al recupero del senso di unità. 

Sovente nel lavoro sciamanico le cose si capovolgono poiché l’attenzione è rivolta verso ciò che esula dalla consapevolezza ordinaria. Il termine astroshamanic healing ravvisa un insieme di pratiche il cui fine è risvegliare la coscienza operativa dell’identità spirituale o multi-dimensionale, ossia quella che possiede una visione unitaria. L’esperienza sciamanica dimostra che sussistono molteplici identità, universi e dimensioni. 

La caratteristica della realtà ordinaria è il riconoscimento di ciascun individuo secondo una data forma fisica collocata nella limitazione contestuale di una determinata frequenza. La percezione e l’individuazione esclusiva di tale frequenza e identità fisica costituiscono la credenza umana dominante. Attraverso l’esperienza sciamanica mi è possibile esplorare altre frequenze e avvedermi che il corpo fisico, con il quale nella realtà ordinaria definisco la mia identità, è semplicemente uno tra i tanti corpi possibili. Essendo la percezione ordinaria dell’identità umana limitata al solo corpo fisico, ecco che sopraggiunge un fraintendimento letale che rappresenta, secondo l’ottica di guarigione astrosciamanica, la causa principale dei dolori che affliggono gli esseri umani. Si tratta di confondere la percezione ordinaria del corpo fisico con l’identità del suo apparente possessore. Ciò equivale a confondere l’abito con l’indossatore, il contenitore con il contenuto.

Prendiamo ad esempio la bottiglia di acqua minerale qui accanto sul mio tavolo. Questa bottiglia, sebbene una volta accoglieva la marca di acqua indicata nell’etichetta, ora è usata per contenere l’acqua filtrata del rubinetto. La bottiglia potrebbe anche contenere altri tipi di liquidi, come per esempio gazzosa, grappa, vodka, alcool, acqua ragia. Questi liquidi hanno colori molto simili all’acqua. L’aspetto può indubbiamente trarre in inganno gli organi visivi ordinari. Se impiego altri sensi come l’olfatto o il gusto, ecco che sono in grado di riconoscere che si tratta di grappa e non di acqua. 

L’attenzione del lavoro sciamanico dona risalto in primo luogo al contenuto. Questo non significa che il contenitore è privo di importanza. Esso svolge al contrario un ruolo fondamentale poiché consente al contenuto di essere per l’appunto contenuto. Tuttavia il contenitore e il contenuto sono due cose distinte. 

Lo sciamanesimo privilegia l’esperienza rispetto all’apparenza. L’apparenza cambia secondo il sistema di credenza in atto. Se la credenza in questione implica la negazione di altre dimensioni, la percezione che ne deriva si adegua di conseguenza. Quando il pensiero dominante si fonda sulla separazione, ecco che quello che vedo mi appare separato. Il lavoro astrosciamanico si riferisce ad una visione basata sull’unità. Ne deriva che tende a dare risalto alla comunione esistente tra le forme che il precedente modello di credenza percepisce come separate.


© 1996 Franco Santoro, info@astroshamanism.org. All rights reserved. 

Per consultazioni con Franco Santoro vedi:
http://astrosciamanesimo.blogspot.de/p/sessioni-individuali.html
o scrivi a provordo@yahoo.co.uk

Cerchiamo nuovi centri e luoghi per i nostri programmi olistici e astrosciamanici (vedi:http://astrosciamanesimo.blogspot.de/p/programmi.html). 
Se avete piacere di organizzare seminari, corsi ed eventi, o per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare Franco Santoro, provordo@yahoo.co.uk o info@astroshamanism.org

Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta provordo@yahoo.co.uk oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:



Nessun commento:

Posta un commento