martedì 10 settembre 2013

Vesta, governatore della Vergine

Tempio di Vesta, di Constantin Holscher
Vesta è attualmente nel segno dello Scorpione. L’asteroide Vesta è considerato da alcuni astrologi come uno dei governatori del segno della Vergine e dello Scorpione.
Vesta fa in effetti riferimento all’elemento vergine nella Vergine. In tempi antichi il termine vergine si riferiva a una donna indipendente, completa e autonoma, piuttosto che allo stato fisico di verginità.
Quando la connessione con questo asteroide è forte, è vitale il tempo e lo spazio per stare da soli o per dedicarsi ad attività o lavori estremamente creativi.
La posizione di Vesta nella carta natale può indicare le aree in cui una persona è impegnata in qualcosa di più grande degli aspetti ordinari della vita e gioiosamente sacrifica se stessa a beneficio del tutto.
Vesta, in generale, favorisce il ritiro dalla sfera delle relazioni e delle attività convenzionali, e la ricerca interiore ad un livello sia spirituale sia molto pratico. E’ quella forze che ci assiste quando perdiamo il rapporto con il nostro sé profondo, quando investiamo energie eccessive nell’interazione con gli altri.
 Vesta è collegata con il ruolo di sorella, sia come sorella che, soprattutto, come qualcuno con cui la relazione è profonda e intima ma priva di sessualità o associazione convenzionale.
Vesta dà anche indicazioni essenziali su come l’energia sessuale può essere impiegata in modo sacro per la guarigione. Questo è particolarmente utile a coloro che hanno problemi sessuali. Come tale Vesta è in risonanza sia con la Vergine che con lo Scorpione.
Molti individui che sperimentano apparenti limitazioni, frustrazioni o deviazioni nella loro sessualità, come è percepita convenzionalmente, hanno spesso fatto una scelta precisa al livello dell’anima, che è essenziale che capiscano, per esprimere il loro potenziale e gioire del loro proposito nella vita. La relazione con Vesta può aiutare e supportare il riconoscimento della propria vera natura sessuale e rafforzare potenziali sciamanici e di guarigione, lasciando andare colpe e condizionamenti generati da idee convenzionali e pregiudizi.
I transiti di Vesta spesso indicano un periodo di ritiro e solitudine, o l’inizio di un lavoro specifico che probabilmente diventerà un servizio sacro o una missione nella propria vita.
Vesta fu scoperta nel 1807 ed è l’asteroide più luminoso della cintura. Il suo nome deriva dalla vergine romana dea della sacra fiamma e del focolare domestico. Estia, il nome greco di Vesta, significa “focolare”, il fuoco che brucia nel cuore della casa, il centro della famiglia multi-dimensionale.
Vesta era molto popolare a Roma, dove ogni pasto iniziava e finiva con un'offerta in suo onore. Riceveva anche la parte migliore di tutti i sacrifici celebrati nei templi degli altri dei romani.
Vesta e le sue sacerdotesse (Vestali) erano votate alla castità e a una vita laboriosa compensata con grandi privilegi e onori. L’archetipo di Vesta non è avverso alle relazioni o al sesso. Ella semplicemente non vuole compagni o amanti che gli stanno dietro e sciupano il suo spazio sacro. 
La castità delle Vestali non era assoluta: dovevano astenersi da ogni relazione sessuale basata sulla procreazione, sull’amore romantico o sensuale, ma potevano impiegare l’energia sessuale per la guarigione altrui. Erano consapevoli della loro funzione nella rete della vita come rappresentanti della dea, e si dedicavano a fare quello che più tardi divenne un lavoro molto controverso.
Il rapporto con queste sacerdotesse, o prostitute sacre, era un rito iniziatico, un regalo che dava potere e uno scambio di medicina, che non richiedeva nessun impegno relazionale in cambio. Vesta va al di là dell’etica della sessualità convenzionale, mettendoci a confronto con la sua cruda esoterica realtà. Questi modelli si applicano a tutti, uomini e donne, ma con diversi gradi di consapevolezza e intensità.

© Franco Santoro, info@astroshamanism.org 

Se desideri organizzare un evento o seminario astrosciamanico in Italia o all'estero contatta info@astroshamanism.org o vedi http://astrosciamanesimo.blogspot.it/2013/07/come-organizzare-un-evento-seminario-o.html

Per consultazioni con Franco Santoro vedi:
o scrivi a provordo@yahoo.co.uk

Per il libro "Astrosciamanesimo" in edizione Kindle vedi: 
http://astrosciamanesimo.blogspot.de/2013/08/astrosciamanesimo-libro-uno-dopo-10.html

Prossimi programmi e seminari, vedi: 
http://astrosciamanesimo.blogspot.de/p/programmi.html

27-28 settembre 2014, Valenza (Alessandria), Astrosciamanesimo: Seminario Base, con Franco Santoro.

4-5 ottobre 2014, Sciacca (Agrigento), Astrosciamanesimo: Doni di Luce, con Franco Santoro.

11-12 ottobre 2014, Merizzo (Massa), Astrosciamanesimo: Viaggio di Guarigione nello Zodiaco


Per consultazioni vedi:

Per il libro "Astrosciamanesimo" in edizione Kindle vedi: 
http://astrosciamanesimo.blogspot.de/2013/08/astrosciamanesimo-libro-uno-dopo-10.html
  
Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta provordo@yahoo.co.uk oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:


Nessun commento:

Posta un commento