mercoledì 16 ottobre 2013

Luna Piena in Ariete - 18 ottobre 2013

di E. Burne Jones
La Luna Piena in Ariete ha luogo il 19 ottobre 2013 alle 1:39 a 25° Ariete 45'. Questo plenilunio, che comporta inoltre un'eclissi lunare penombrale, ci confronta con l’opportunità di accettare e integrare l'opposizione tra conflitto e armonia, individualità e relazione, separazione e unità. Il Sole in Bilancia e la Luna in Ariete combinano questi duplici aspetti, che nel corso della Luna Piena sono messi con più evidenza in luce.

Una delle lezioni qui consiste nell’imparare a riconoscere le situazioni e i momenti in cui è necessario affermare se stessi, o rimanere da soli, e quando invece occorre condividere, negoziare e stare con gli altri.

 Questa Luna Piena comporta accettare sia la vicinanza sia la distanza, l’intimità e il distacco, stare insieme o da soli. Può insegnarci a capire che riusciamo ad essere in relazione intima con gli altri solo se accettiamo di rapportarci intimamente con noi stessi, se riusciamo a sentirci bene da soli. 

In effetti, siamo venuti in questo mondo da soli e lo lasceremo da soli, non importa quanto tempo dedichiamo alle nostre relazioni.

Una relazione di amore sacra non consiste nell'incontrare qualcuno che rappresenta l'altra metà della nostra anima, di cui non possiamo fare a meno, e vivere con lui per l'eternità. Questo non è amore, è mutilazione e sequestro di persona! Una relazione di amore sacra è recuperare i frammenti della nostra anima e diventare interi, permettendo a chiunque altro di fare lo stesso. E' essere ugualmente felici e interi sia da soli sia insieme a qualcun altro.

Come dice Osho “L’amore non è una fuga dalla solitudine, è una solitudine che fluisce in continuazione. Sei così felice di essere solo, che hai piacere di condividere. La felicità vuole sempre essere condivisa. E’ troppa, non può essere contenuta, così come il fiore non può contenere la sua fragranza, occorre che sia liberata.”

I primi sei segni zodiacali, dall’Ariete alla Vergine, sono in relazione con lo sviluppo dell’individuo. La loro natura è soggettiva e focalizzata sulla propria realizzazione. La Bilancia segna un cambiamento di prospettiva e l’inizio di un nuovo ciclo, che riguarda l’integrazione con il mondo esterno.

La Bilancia si muove verso la realizzazione insieme agli altri, e comprende la forma più comune di interazione umana, ossia il rapporto di coppia, che esotericamente costituisce il primo passo nel processo di morte iniziatica. La maggiore sfida per la Bilancia è mantenere l’equlibrio tra il se individuale (Ariete) e il se sociale orientato verso la coppia, tra l’interno e l’esterno, la vita e la morte, l’ego e la sua ombra. 

La Bilancia sposta la focalizzazione dall’individuo al collettivo, dall’ordinario al non-ordinario, dall’io al noi, e ciò promuove guarigione ed espansione. Tuttavia possono sorgere grossi problemi se, a causa dell’eccessiva attenzione riservata al rapporto con gli altri, avviene un distacco dal precedente cammino individuale, dalla propria integrità nella solitudine. Se questo accade, l’individualità assopita si risveglierà prima o poi, e rivendicherà il suo spazio, spesso in modo distruttivo. (1)

La Luna Piena comporta riconoscere entrambi i processi, ogni polarità opposta, e permettere l’emergenza di un punto di mezzo, una terza polarità, che permette agli opposti di coesistere simultaneamente, che ci consente di diventare sempre più completi.


Quando siamo incompleti, siamo sempre alla ricerca di qualcuno che ci completa. Quando, dopo qualche anno o mese di relazione, ci rendiamo conto che non siamo ancora realizzati, accusiamo i nostri partner e ci rivolgiamo a qualcuno più promettente. Questo può continuare, come un serial di poligamia, fin quando ammettiamo che laddove un partner può aggiungere una dimensione di dolcezza alle nostre vite, ciascuno di noi è responsabile per la sua realizzazione. Nessun altro può fornircela, e credere il contrario vuol dire deludersi in modo pericoloso, e programmare il fallimento di ogni relazione in cui entriamo. (Tim Robbins)

(1) Sottolineo che intendo qui Ariete e Bilancia in quanto energie e archetipi, senza alcun riferimento alle persone nate con il Sole sotto questi segni. Per cui l'invito è di non identificare l'energia dei segni zodiacali con se stessi o altre persone, uno dei modi peggiori in cui si può usare l'astrologia.


© Franco Santoroinfo@astroshamanism.org

Per consultazioni con Franco Santoro vedi:
o scrivi a provordo@yahoo.co.uk

Per il libro "Astrosciamanesimo" in edizione Kindle vedi: 
http://astrosciamanesimo.blogspot.de/2013/08/astrosciamanesimo-libro-uno-dopo-10.html



Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui  

Se ti è possibile, per favore supporta il nostro blog con una donazione. Ogni contributo, anche piccolo, è assai apprezzato. Per informazioni contatta info@astroshamanism.org oppure clicca su "donate" nello spazio a seguire:





1 commento:

  1. Non a caso io e il mio ragazzo stiamo parlando di lasciarci per la prima volta in due anni... Terribilmente affascinante.

    RispondiElimina