lunedì 17 marzo 2014

17 marzo

All'1.46 del 17 marzo 2014, la Luna passa in Bilancia, avviando lo stadio conclusivo del plenilunio, che immette nella luna calante. La Luna Piena è un periodo molto carico di energia, che nelle ore successive al suo apice si stempera ed equilibria. Quando il Sole è in Pesci e la Luna in Bilancia, l'energia può riversarsi nella sfera delle relazioni, spronando l'immaginazione talvolta con fantasie romantiche o esotiche. Il rischio è innamorarsi delle fantasie e perdere di vista il rapporto autentico con gli altri. Si tratta di distinguere tra l'attaccamento alla fantasia riguardo l'altro, e la sua effettiva realtà. Quando diciamo "ti amo" o, alzando il tiro, "ti amerò per sempre" a qualcuno, ci stiamo riferendo a quella persona o alla nostra fantasia di quella persona? La risposta a tale domanda in genere arriva in seguito, molto prima dell'eternità. Quindi, prima di impegnarsi e promettere mare e monti, sarebbe forse consigliabile attendere un po', almeno aspettare un intero ciclo lunare...

"E se mi devi amare per null’altro sia
che per amore. Non dire 'L’amo per il
suo sorriso, il suo sguardo, il modo
gentile di parlare, per le sue idee
che si accordano alle mie e che un giorno
mi resero sereno'. Queste cose possono
Amato, in sé mutare o mutare per te.
Così fatto un amore può disfarsi.
E ancora non amarmi per la pietà che
le mie guance asciuga. Può scordare
il pianto chi ebbe a lungo il tuo
conforto, e perdere così il tuo amore.
Ma amami solo per amore dell’amore,
che cresca in te, in un’eternità d’amore!"

(Elizabeth Barrett Browning, nata con Sole in Pesci e Luna in Bilancia)

Immagine: "Incontro appassionato" di Frederick Goodall, nato il 17 marzo 1822, pittore britannico


Oggi 17 marzo, è la festa di San Patrizio, patrono dell'Irlanda, ricorrenza molto popolare, oltre che in Irlanda, anche negli Stati Uniti, Nigeria e altri paesi. Vari scritti sono attribuiti al santo, tra cui due potenti preghiere che indichiamo a seguire. Sono rivolte ai viaggiatori sia sul piano fisico sia su quello spirituale. Sono preghiere di protezione, intese a radicare la presenza di Dio e della Luce nel corpo e in ogni aspetto della vita fisica, creando un ponte tra cielo e terra. San Patrizio nacque nel 385 e mori nel 461, e sebbene il linguaggio sia conforme alla tradizione cristiana dell'epoca, esso si può applicare a qualsiasi tradizione. La seconda preghiera suggerisce inoltre l'attivazione di un cerchio di protezione con caratteristiche astrosciamaniche.

“Sia la strada al tuo fianco,
il vento sempre alle tue spalle,
che il sole splenda caldo sul tuo viso,
e la pioggia cada dolce nei campi attorno e,
finché non ci incontreremo di nuovo,
possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano.”

"Io, vado avanti per la mia strada,
sostenuto dalla forza di Dio.
La potenza di Dio mi protegge, la saggezza di Dio mi guida.
L’occhio di Dio mi indica la via,
l’orecchio di Dio è testimone delle mie parole.
Le parole di Dio siano sulle mie labbra,
la mano di Dio mi sostenga,
si apra dinanzi a me la via che conduce a Dio,
lo scudo di Dio mi difenda,
l’armata invisibile di Dio mi salvi dalle insidie del demonio,
dai difetti che mi imprigionano,
da tutti coloro che mi vogliono ingannare.
Durante il mio viaggio, breve o lungo,
da solo o accompagnato da molti, Cristo mi protegga sulla mia via,
perché una messe abbondante sia il frutto della mia missione.
Cristo con me, Cristo davanti a me, Cristo dietro di me,
Cristo alla mia destra, Cristo alla mia sinistra, Cristo sotto e sopra di me, Cristo dentro di me,
Cristo attorno a me dappertutto, Cristo con me mattino e sera.
Cristo nel cuore di chi pensa a me, Cristo sulle labbra di chi parla di me,
Cristo nello sguardo di chi mi guarda, Cristo negli orecchi di chi mi ascolta."


© Franco Santoroinfo@astroshamanism.org

Per accedere alla nostra pagina su Facebook, clicca qui  


Nessun commento:

Posta un commento