martedì 1 aprile 2014

Aprire ad Aprile

Inizia il mese di aprile, termine che deriva dal latino "aperire" (aprire), ad indicare il mese in cui si schiudono i fiori. Inoltre aprile nel calendario dell'antica Roma, era anche il mese dedicato a Venere, dea dell'amore.

Se ne deduce che aprile è il mese ideale per aprirsi all'amore, per farlo sbocciare e fiorire. Con l'inizio del mese di aprile si tratta di aprire il cuore. E poiché aprile inizia tradizionalmente con il "primo di aprile" (vedi: http://astrosciamanesimo.blogspot.it/2012/03/primo-di-aprile.html), che porta l'ardore dell'immaginazione, la sovversione e la follia al potere, questo può fornire elementi di riflessione...

E quale potrebbe essere l'apertura all'amore più ardita, folle e sovversiva?





Immagine: "La riunione dell'Anima e del Corpo", Luigi Schiavonetti, nato l'1 aprile 1765, Sole in Ariete e Luna in Leone, incisore italiano, da un disegno di William Blake







Eventi miracolosi si sviluppano ogni giorno in una parte della nostra mente che risiede nella Luce. In quello spazio esiste l'Amore e tutto ciò che cerchiamo altrove. L"altrove" è solo uno specchio, che quando è distante ci attira. Poi quando lo raggiungiamo, ci sbattiamo contro e questo fa male. Allora pensiamo che si tratta dello specchio sbagliato e ne cerchiamo un altro. Così continua finché siamo ridotti all'osso e non abbiamo più alcuna forza, né sappiamo più dove altro andare.

Fin tanto che scambiamo gli specchi per ciò che riflettono, vivremo nella frustrazione e nell'illusione. Non potremo fare alcuna esperienza reale e la Luce non avrà alcun senso per noi, perché crediamo nel buio, e nel buio non abbiamo vita, siamo morti.

Ma la Luce seguita ad esistere, così come la parte di noi che in essa vi dimora. Questa parte insiste a chiamarci, paziente e indefessa, usando ogni mezzo e strategia, fino a quando non ci sveglieremo. E questo risveglio avviene proprio oggi, adesso. Potrebbe essere un "pesce di aprile"... E se invece tutti gli altri giorni della nostra vita fossero stati un "pesce di aprile".

Immagine di Luigi Schiavonetti, nato l'1 aprile 1765, Sole in Ariete e Luna in Leone, incisore italiano, da un disegno di William Blake.



© Franco Santoro, provordo@gmail.com

For full programmes see:  http://www.astroshamans.com/p/events.html

For details on individual consultations, please contact info@astroshamanism.org or click http://www.astroshamans.com/p/consultations.html.

Nessun commento:

Posta un commento