martedì 15 aprile 2014

Ariete e Scorpione

Dopo il plenilunio con eclissi la Luna si muove in Scorpione alle 18:20 del 15 aprile e vi risiede fino alle 23:44 del 17 aprile 2014, mentre il Sole rimane in Ariete.

"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno a cui tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai ciò che ti dice il cuore, la vita è come un'opera teatrale: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno prima che l'opera finisca priva di applausi." (Charlie Chaplin, nato con Sole in Ariete e Luna/Ascendente in Scorpione)

La combinazione Ariete/Scorpione è il modello del guerriero spirituale che cammina sul filo del rasoio e compie ogni sua azione con massima totalità e partecipazione, come se fosse l'ultima occasione per abbracciare la vita. Ariete e Scorpione messi insieme possono essere un'accoppiata troppo intensa da gestire nella realtà ordinaria, ma quando la loro tempestosa passione trova espressione nell'arte, nel servizio e in altre attività luminose, la forza sanatrice che ne deriva non ha limiti.

Questa posizione segue l'apice della Luna Piena in Bilancia, molto carica per via dell'eclissi. I giorni successivi servono per portare equilibrio e rilasciare emozioni represse, che in questo caso riguardano i temi dello Scorpione, come gelosia, vendetta, tradimento, sesso, morte e tutto quanto nella vita è tenuto nascosto e segreto. È importante in questo stadio avvedersi che le passioni e i rancori più profondi hanno radici che vanno ben oltre la nostra identità e storia personale.

Quando certe emozioni pesanti emergono non è cosa piacevole, ma il lavoro di guarigione consiste nel lasciarle andare senza attribuire colpe a noi stessi o ad altri, semplicemente bruciandole, portando calore e luce nell'oscurità. Il rilascio fa parte di un ciclo naturale come le funzioni fisiologiche, che si tratta solo di svolgere nei luoghi e nei momenti adatti. Questa fase lunare, accolta con il giusto spirito, corrisponde ad un lassativo emotivo. Può creare qualche turbolenza, ma poi ci sentiremo più liberi e rinfrescati.

"Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi. Oggi so che tutto questo è 'la vita'." (Charlie Chaplin, Sole Ariete e Luna Scorpione)


© Franco Santoro, info@astroshamanism.org

Immagine: "Sorcieres autour du feu" di Paul Ranson, nato con Sole in Ariete e Luna in Scorpione, pittore francese

Nessun commento:

Posta un commento