giovedì 15 maggio 2014

Toro/Capricorno


Il Sole è in Toro e la Luna è in Capricorno dalle 10:12 del 17 maggio alle 11:58 del 19 maggio 2014. 

Questa combinazione è assai solida e pragmatica, rivelatrice di un'inteligenza terrena insita nella materia stessa. Ha luogo a tre giorni di distanza dalla Luna Piena, quando Sole e Luna sono in aspetto di trigono. È una fase in cui può essere proficuo gestire le risorse materiali, arrivare al dunque e agire concretamente in modo produttivo e saggio. L'energia fluisce armonicamente a livello terreno, e possiamo ottenere risultati rilevanti se non permettiamo a rancori ed emozioni avverse di inquinare il processo.

La visione di questa combinazione insegna a non farsi scoraggiare dalla presenza di problemi e difficoltà, comprendendo che se ne facciamo esperienza di tanto in tanto, questo è parte del ciclo della vita. Un conto è avere esperienze spiacevoli e lasciarle fluire nella rete dell'esistenza, un altro è trattenerle nei pensieri e nelle emozioni, fare di esse uno stato d'animo costante e un'ideologia. Quando incontriamo degli ostacoli lungo il cammino, quello che importa è ricordarci dove abbiamo deciso di andare. È inutile predersela con l'ostacolo, si tratta semplicemente di trovare il modo di aggirarlo. Talvolta ciò che cerchiamo si trova proprio sotto l'ostacolo, allora occorre scavare. 

© Franco Santoroinfo@astroshamanism.org

"È aspro quel cocomero! Buttalo via. Spine sul cammino? Evitale. Non basta? Ma non aggiungere con la parola: 'E perché mai debbono esserci nel mondo queste cose?'. Vedi, sarai deriso da chi studia le leggi della natura, a quel modo che saresti deriso anche da un falegname o da un calzolaio se ti scandalizzassi che nella loro bottega ci sono i trucioli e gli avanzi - dei lavori prodotti. 'Eh già! ma questi uomini hanno un luogo dove gettare tutto questo. Invece per la natura universale non c'è luogo che sia fuori di lei'." (Marco Aurelio, nato con Sole in Toro e Luna/Ascendente in Capricorno)

"Ma il miracolo dell'arte sua è appunto questo: la natura ha posto quale condizione a se stessa che in se stessa si tramutino le cose che, stando all'impressione esterna,. si corrompono, invecchiano, diventano inutili. Miracolo, che appunto da queste cose esauste la natura produca altre cose rinnovellate. Così natura non ha bisogno d'una sostanza, che provenga dal di fuori, come nemmeno sente necessità di un luogo ove gettare le cose ormai corrotte." (Marco Aurelio)
 

Immagine: "Scavi a Pompei" di Edouard Alexandre Sain, nato con Sole in Toro, Luna in Capricorno e Ascendente in Scorpione


Nessun commento:

Posta un commento